Insalata con gamberi in agrodolce

Un'insalata gustosa e leggera, ma dal gusto deciso e fresco.

  • Difficoltà: facile
condivisioni

L’insalata con gamberi in salsa agrodolce è una vera delizia. Sapidità e dolcezza trovano il loro equilibrio perfetto nell’acidità del limone e i gamberi si prestano perfettamente per condire quest’insalata fresca, ma con un sapore deciso e gustoso.

Se cucinare per poi fare un’insalata vi sembra un controsenso, questa è l’occasione giusta per ricredervi e assaggiare un piatto unico che vi conquisterà immediatamente.

È un piatto fresco, perfetto per le giornate primaverili e i primi caldi estivi; potrà accompagnarvi in un pranzo, nella schiscetta del lavoro e anche per un pic nic.

Insalata-di-gamberi-in-agrodolce

 

Ingredienti per 2 Persone

per la salsa agrodolce

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola riunite due spicchi d’aglio sbucciati e fatti a fettine, il prezzemolo tritato a coltello, il succo e la buccia di un limone prelevata con l’apposito utensile, lo zenzero fresco sbucciato e grattugiato.

  2. Aggiungete poi il miele, la salsa di soia, l’olio evo, i semi di sesamo e il sale e mescolate per ottenere un’emulsione omogenea.

  3. Pulite i gamberi privandoli della testa, del carapace e dell’intestino.

  4. Versate la salsa agrodolce sui gamberi, mescolate, ricoprite con la pellicola e lasciate macerare per 20 minuti.

  5. Mettete a scaldare una padella e quando sarà calda versateci dentro i gamberi con la salsa.

  6. Rimuovete l’aglio

  7. Cuocete i gamberi a fuoco vivo per 5-7 minuti, poi rimuoveteli dalla padella e fate restringere e caramellare la salsa fin quando non avrà una consistenza densa e un colore scuro.

  8. Mettete la salsa in una ciotola che terrete da parte e lasciate che si raffreddi.

  9. Mettete in un’insalatiera uno strato di spinaci che ridurrete a coltello.

  10. Aggiungete l’insalata e condite solo con poco olio evo e SENZA salare.

  11. Adagiate i gamberi sull’insalata, poi conditeli con la loro salsa e infine decorate con due pizzichi di semi di sesamo.

  12. Mescolate l’insalata prima di mangiare

Note

L'idea in più: se volete potete trasformare i gamberi in un goloso finger food infilzandoli su di uno spiedino ed alternandoli a foglie di spinaci.

Se volete potete trasformare i gamberi in un perfetto piatto unico da accompagnare con un riso Thai semplicemente bollito, oppure arricchire l’insalata con delle patate o crostini di pane croccanti.

Comunque vogliate servirla, sono certa che il sapore dei gamberi in salsa agrodolce entrerà nella lista delle vostre ricette del cuore.

Insalata-di-gamberi-in-agrodolce

 

 

 

23 maggio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia