Torta morbida alle fragole

Una facile e veloce torta di fragole per ogni occasione

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
condivisioni

La torta morbida alle fragole è un dolce veramente goloso  e semplicissimo da realizzare, che vi darà molta soddisfazione durante le vostre merende, colazioni, ma anche durante  un dopocena primaverile.

Le fragole sono il frutto che danno il benvenuto alla primavera: inutile nasconderlo, le aspettiamo tutti con trepidazione!

Quando non sono coltivate in un ambiente chiuso o concimato con prodotti chimici, sono un concentrato di proprietà benefiche, un grande alleato alla nostra salute: sono diuretiche, astringenti, depurative e toniche e, come tutta la frutta rossa, ricche di vitamina C e potassio. 

Sono preziose anche per la nostra bellezza poiché, essendo costituite al 90% di acqua, idratano le cellule dell’organismo senza appesantirlo con troppe calorie. Le fragole sono, anche, ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà,  fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri, regolarizzano l’intestino, quindi, sono un gran alleato per chi vuole mantenersi in forma o dimagrire.

torta morbida alle fragole

 

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate le fragole a spicchi, dopo averle lavate e asciugate molto bene.

  2. In una ciotola rompete l'uovo e sbattetelo con lo zucchero e un pizzico di sale. Quando il composto sarà chiaro e spumoso unite le farine setacciate con il lievito, alternandole con l'olio e lo yogurt. Deve risultare un impasto cremoso e morbido.

  3. Imburrate uno stampo da 18 centimetri di diametro e versate il composto. Distribuite le fragole facendole un po' penetrare nell'impasto, tenendone da parte un po' per la decorazione.

  4. Mettete in forno a 170° per 30 minuti circa, facendo sempre la prova dello stuzzicadenti prima di spegnere.

  5. Lasciate in forno spento per 5 minuti con lo sportello semi aperto.

  6. In un pentolino fate sciogliere i 3 cucchiai di zucchero insieme alle fragole tenute per la decorazione, per un paio di minuti.

  7. Una volta raffreddato il dolce, distribuite le fragole caramellate e decorate con qualche fogliolina di menta.

 

torta morbida alle fragole passo passo

Questa deliziosa e morbida torta alle fragole si prepara veramente in pochissimo tempo. È realizzata con ingredienti semplicissimi, facilmente reperibili,  e, come utensili, necessita solo di una ciotola e uno sbattitore.

In questa ricetta trovate l’utilizzo dello zucchero muscovado, ovvero uno zucchero di canna, molto scuro, caratterizzato da un forte sapore di melassa. Potete tranquillamente sostituirlo con un “classico” zucchero di canna.

torta alle fragole
torta morbida alle fragole

Le fragole si prestano ad essere usate in moltissimi abbinamenti. Il più classico è con la panna montata e con il cioccolato; più inusuale, ma altrettanto azzeccato, con i formaggi freschi e anche con il pomodoro, ad esempio in un buon gazpacho.

torta morbida alle fragole

Per questo dolce vi consiglio di accompagnarlo con qualche fragola che avrete fatto caramellare con un po’ zucchero e qualche fogliolina di menta!

27 maggio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia