Insalata di cereali

Un piatto unico semplice e veloce

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
condivisioni

Preparo spesso l’insalata di cereali quando inizia a fare caldo, è pratica perché si può fare in anticipo, piace a tutti e risolve il pranzo o la cena perché è un piatto unico completo. Mi piace preparare l’insalata di cereali utilizzando verdure di stagione, in questa versione ho aggiunto cipollotti freschi e rapanelli dell’orto, ma si possono, a piacere, impiegare altre verdure crude come peperoni o cetrioli ed erbe aromatiche a scelta tra basilico, menta, prezzemolo o erba cipollina.

insalata-di-cereali
insalata-di-cereali

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Cuocete in abbondante acqua salata entrambi i risi seguendo i tempi indicati sulla confezione, versando prima il riso venere che ha tempi più lunghi e aggiungendo poi l'altro.

  2. A parte cuocete l'orzo perlato in acqua salata.

  3. Scolate i cereali e passateli velocemente sotto l’acqua fredda.

  4. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzi.

  5. Lavate anche il cipollotto ed i ravanelli e tagliateli a rondelle.

  6. In una ciotola capiente versate il mais sgocciolato, i pomodorini, i ravanelli, i capperi tagliati a pezzetti, le olive, i carciofini sgocciolati e tagliati in 4 parti, il formaggio fatto a cubetti ed il tonno spezzettato con la forchetta.

  7. Aggiungete i cereali raffreddati, condite con una citronette preparata con un pizzico di sale sciolto con del succo di limone e olio extravergine d’oliva e mescolate.

insalata-di-cereali-passo passo
Chi ama i sapori più decisi può aggiungere all’insalata di cereali anche dei sott’aceti misti e sostituire il succo di limone con un goccio d’aceto balsamico.

3 giugno 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia