Ricotta al forno

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 1 ora
  • Costo: basso
condivisioni

La ricotta al forno è un modo tipico della Sicilia di gustare questo fresco latticino,  semplicissima da fare, diventa saporita e gustosa. 

Le prime volte che la facevo mi limitavo a salarla leggermente in superficie e a metterla in forno, poi mi sono lanciata con erbe aromatiche o spezie, che donano alla ricotta aromi diversi, il divertimento è anche quello di provare diverse combinazioni.

ricotta al forno 1

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete le ricottine in un piatto in modo che rilascino un po' del loro siero, intanto tritate finemente le erbe aromatiche e raccoglietele in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale fino (poco) e con le dita "sfogliate" il pepe rosa, in modo che rimanga solo la parte esterna e non il grano di pepe interno.

    Mettete le ricottine in un piatto in modo che rilascino un po' del loro siero, intanto tritate finemente le erbe aromatiche e raccoglietele in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale fino (poco) e con le dita "sfogliate" il pepe rosa, in modo che rimanga solo la parte esterna e non il grano di pepe interno.
  2. Prendete la placca del forno, foderatela con la carta forno, appoggiate le ricottine e copritene una con il misto di erbe e pepe, aiutandovi con le dita per ricoprire i lati. Stessa operazione con il curry, prima la superficie e poi, intingendo i polpastrelli delle dita, tamponate i bordi. Non esagerate con il curry perché rischia di diventare amarogmolo.

    Prendete la placca del forno, foderatela con la carta forno, appoggiate le ricottine e copritene una con il misto di erbe e pepe, aiutandovi con le dita per ricoprire i lati.
Stessa operazione con il curry, prima la superficie e poi, intingendo i polpastrelli delle dita, tamponate i bordi. Non esagerate con il curry perché rischia di diventare amarogmolo.
  3. Infornate a 180° C per circa 1 ora. Controllate dopo circa 45 minuti, la superficie dovrà risultare dura e leggermente marroncina in alcuni punti.

  4. Lasciate raffreddare in forno per qualche minuto e poi sfornate. Quando sarà fredda tagliate a spicchi

Questo modo di cuocere la ricotta fa si che diventi più compatta all’interno e con una crosticina croccante e saporita all’esterno. 

ricotta al forno

ricotta al forno

26 giugno 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia