Ci eravamo lasciati con una golosa quanto delicata brioche allo yogurt che avevo preparato con i prodotti della linea BIO acquistati nell’ ipermercato PamPanorama di Boccea a Roma. Durante la mia esperienza di spesa tra i reparti dell’ ipermercato ero stata colpita dalla varietà di prodotti dedicati alla colazione, che come molti sanno è il pasto della giornata che preferisco!
La colazione è un momento importante della giornata e non andrebbe mai saltato; dopo 8 ore di digiuno il nostro organismo si trova senza le energie necessarie per affrontare la giornata e quindi dobbiamo fornigli la giusta” benzina”.
Una colazione giusta migliora le prestazioni dell’organismo soprattutto per i più piccoli che avendo meno riserve di energie hanno bisogno di mangiare più frequentemente. Proprio per questa ragione i bambini non dovrebbero mai saltare questo pasto e fare almeno 5 pasti al giorno.
Quali prodotti però consumare a colazione? Avremo bisogno di giuste quantità di proteine, grassi, vitamine, minerali, fibre e zuccheri.
Quindi, insieme ad una buona tazza di latte, orzo ( tè o caffè per i più grandi) dovremmo mangiare prodotti ricchi di zuccheri semplici e complessi. Quelli semplici ci servono epr dare immediatamente energia al nostro organismo, quelli complessi ( che si trovano principalmente negli amidi) ci sosterranno invece durante l’arco della giornata.
E’ buona norma allora consumare nel primo pasto della giornata biscotti, fette biscottate, marmellate, miele, brioche.

Ecco quindi che questo semplice dolce che vi presento oggi è perfetto per la colazione ( o la merenda): una croccante frolla sbriciolata farcita con dell’ottima marmellata, per l’esattezza la confettura extra di fragole della Basilicata della linea “I Tesori” di PamPanorma.
E’ una linea di prodotti che nasce da eccellenze della gastronomia, con rare specialità territoriali e i migliori prodotti della tradizione italiana.
Insieme alla confettura di fragole ho provato anche quella di ciliegie del Veneto preparando due mini sbriciolate con l’impasto che mi era rimasto.
Ingredienti per 4 Persone
- 400 g Farina tipo 00
- 100 g Burro
- 150 g Zucchero Semolato
- 3 Uova
- 1 pizzico Sale
- 1 cucchiaino Estratto Di Vaniglia
- 2 cucchiaini Lievito Per Dolci
- 300 g Confettura Fragola o marmellata a piacere
- Zucchero A Velo
Preparazione
Preparate la base della sbriciolata " sabbiando" il composto.
Inserite tutti gli ingredienti, escluse le uova, nella ciotola della planetaria. Fate andare a velocità media fino a quando non noterete il composto trasformato in una specie di farina sabbiosa.
Aggiungete a questo punto le uova e i tuorli e continuate ad impastare.
Aiutandovi con le mani formate delle briciole più grandi dall'impasto ottenuto e ricoprite uno stampo da crostata ( precedentemente imburrato ed infarinato) schiacchiando leggeremente sul fondo.
Farcite con la marmellata o confettura e ricoprite con le briciole restanti.
Cuocete in forno ( già caldo) a 180° per circa 40- 45 minuti (*) fin quando la superficie non risulterà leggermente dorata.
Sfornate, fate raffreddare e servitela spolverando dello zucchero a velo sulla superficie.

Con le dosi della ricetta potete preparare una crostata tonda del diametro di 20-22 cm oppure ( come vedete nelle foto) una crostata rettangolare (stampo 35cm x 10cm) e poi un paio di mini sbriciolate.
Se in casa non avete l’estratto di vaniglia ( che però vi suggerisco di preparare perchè è comodissimo nelle preparazioni dei dolci ed è facilissimo da fare) potete sostituirlo con i semi di mezza bacca di vaniglia.

Per quanto riguarda la cottura del dolce, nella ricetta ho dato un tempo stimato di 40 minuti circa. Molto dipenderà dalla scelta dello stampo che userete e dal vostro forno. Se preparate una sola crostata allora il tempo necessario sarà sicuramente superiore alla mezz’ora, se invece preferite preparare degli stampi più piccoli o anche delle mini porzione tenete presente che il tempo di cottura diminuirà sicuramente.

Dopo dosi e spiegazioni, direri che è arrivato il momento di mettersi allopera! Preparate questa golosa sbriciolata ai vostri bambini ( e non solo per loro!) accompagnatela con una buona tazza di latte, se la volete mangiare a colazione o un buon succo di arancia per la merenda e vi assicuro che la vostra giornata sarà piena di energia!

Poi…se siete un poco prigri o non avete molta voglia di mettervi ai fornelli, allora vi consiglio di dare uno sguardo alla linea che PamPanorama dedica alla colazione nutriente e sana con i “Semplici e Buoni” dove troverete moltissimi prodotti già confezionati perfetti per fornire al vostro organismo la carica necessaria per affrontare le vostre giornate.

Questa ricetta è realizzata con prodotti Pam Panorama della linee “BIO” e “I Tesori”.