Sbriciolata di fragole

Briciole croccanti di frolla che incontrano la morbidezza di un ripieno goloso alle fragole. Per una sbriciolata irresistibile!

  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
condivisioni

Il mese di Maggio, è sicuramente tra i miei preferiti. Se fino ad ora ci siamo solo accontentati delle primizie, adesso possiamo finalmente godere di tante fragole succose, di un bel rosso acceso e di quel sapore unico e così goloso! Finché non spariranno dalle bancarelle dei mercati, continuerò a mangiarne e a godere della loro bontà e,sicuramente, non potranno mancare quei dolci che custodiscono il loro sapore, ancora tutto da gustare. E quando la fragola bacia la frolla, non c’è nessuno che possa resistervi: la sbriciolata di fragole, conquisterà davvero tutti 🙂

La sbriciolata di fragole, riscuote sempre tantissimo successo perché si prepara in poco tempo ma è buona come poche. Base croccante di frolla, ripieno cremoso alle fragole e ancora frolla sbriciolata che, in cottura, diventerà croccante da far perdere la testa!

sbriciolata di fragole

Ingredienti per 4 Persone

PER IL RIPIENO

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180°.

  2. Unite in una ciotola tutta gli ingredienti secchi (farina,zucchero,sale,lievito e la buccia grattata del limone) e mescolateli tra di loro.

  3. Da parte,lasciate fondere il burro, dolcemente, sul fuoco a fiamma bassa (oppure utilizzate il microonde).

  4. Aggiungete il burro fuso sugli ingredienti secchi, unite anche l'uovo e iniziate ad impastare con le mani.

  5. Impastate fino ad incorporare per bene sia il burro che l'uovo. Dovrete ottenere un composto "sbricioloso", quindi formate delle briciole sfregando l'impasto tra le mani.

  6. Foderate lo stampo con carta da forno e versate metà composto di briciole; sistematelo uniformemente.

  7. Aggiungete qualche cucchiaio di marmellata di fragole in modo omogeneo,aggiungete le fragole tagliate a metà e concludete con il resto del composto di briciole. Aggiungetelo sempre sbriciolando tra le mani per non perdere la particolare consistenza.

  8. Infornate in forno già caldo,statico, per circa 30 minuti.

  9. Sformate, lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo.

sbriciolata di fragole

 sbriciolata di fragole

sbriciolata di fragole
sbriciolata di fragole

Servite la vostra sbriciolata di fragole dopo una cena con amici, un pranzo in famiglia o una speciale occasione da ricordare. Sarà la vostra dolce cornice di una giornata conclusa con dolcezza 🙂

6 giugno 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia