Madeleines al limone

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le Madeleines sono dolcetti francesi tipici della zona di Commercy in Lorena, Francia, soffici, dallo spiccato sapore di burro e limone, e dalla caratteristica forma a conchiglia, dovuta allo stampo utilizzato per questa preparazione.

La storia racconta che abbiano preso questo nome da Madeleine Paulmier, la cuoca di Stanislaw Leszcznski, suocero di Re Luigi XV di Francia e che fu proprio il sovrano a battezzare i dolcetti con il nome della loro “mamma”.

madeleines_orizz_1

Li conosciamo anche per un’altra importante citazione letteraria: le madeleines sono i dolcetti responsabili del ricordo in “A la recherche du temp perdu” di Proust. L’autore, infatti, inzuppando una petite madeleine nel suo infuso di tiglio ricorda la sua infanzia.

Caratteristica importante di questo dolcetto è la sua tipica gobbetta, che si forma con lo choc termico. Fondamentale, quindi, che il forno sia ben caldo e l’impasto freddo!

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sciogliete il burro in un pentolino e fatelo intiepidire.

    Sciogliete il burro in un pentolino e fatelo intiepidire.
  2. Sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungete il latte e il miele al burro sciolto e amalgamate alle uova sbattute.

    Sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungete il latte e il miele al burro sciolto e amalgamate alle uova sbattute.
  3. Aggiungete il lievito alla farina setacciata e la buccia di 1/2 limone, poi amalgamate la farina al composto di uova e burro.

    Aggiungete il lievito alla farina setacciata e la buccia di 1/2 limone, poi amalgamate la farina al composto di uova e burro.
  4. Conservare l'impasto per una notte (o mezza giornata) in frigo.

  5. Scaldate il forno a 230°C. Ungete con burro fuso lo stampo da madeleines e mettete un cucchiaino di impasto in ogni conchiglia.

  6. Infornate per 5 minuti, poi abbassate il forno a 180° C e fate cuocere per altri 5 minuti o finché i bordi sono dorati.

    Infornate per 5 minuti, poi abbassate il forno a 180° C e fate cuocere per altri 5 minuti o finché i bordi sono dorati.

madeleines_orizz_2

23 luglio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia