Overnight avena ai mirtilli con marmellata raw di semi di chia

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti*
  • Costo: basso
condivisioni

overnight avena ai mirtilli e marmellata raw di mirtilli e semi di chia
L’overnight avena, meglio conosciuta come overnight oatmeal oppure overnight oats, è la colazione perfetta per chi è sempre di corsa e non vuole perdere tempo prezioso al mattino, ma anche per chi si sveglia affamato e vuole avere subito qualcosa di sano e fresco da mettere sotto i denti.

L’overnight avena è un porridge senza cottura arricchito in questo caso con mirtilli freschi, mandorle, cocco e marmellata raw di mirtilli e semi di chia.
Una carica di vitamine, acidi grassi “buoni”, omega 3, antiossidanti e persino calcio!
Una ricetta facile e veloce che si prepara la sera prima in pochi minuti e non ha nemmeno bisogno di cottura.

Ingredienti per 4 Persone

Per l'overnight avena

Per la marmellata raw di mirtilli e semi di chia

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola, unite l’avena, il latte, i semi di chia, lo sciroppo o altro dolcificante e la scorza di limone. A parte, frullate i mirtilli ed unteli al porridge di avena.
 Mescolate bene, coprite con una pellicola e riponete in frigorifero per tutta la notte o per almeno 6-8 ore.

    In una ciotola, unite l’avena, il latte, i semi di chia, lo sciroppo o altro dolcificante e la scorza di limone.
A parte, frullate i mirtilli ed unteli al porridge di avena.
 Mescolate bene, coprite con una pellicola e riponete in frigorifero per tutta la notte o per almeno 6-8 ore.
  2. Preparate la marmellata di semi di chia frullando i mirtilli e aggiungendo i semi di chia, lo sciroppo, il succo di limone e la scorza grattugiata (opzionale). Assaggiate ed eventualmente aggiungete altro dolcificante o succo di limone. Ricoprite con pellicola e riponete in frigorifero per almeno 3 ore. La marmellata raw assume una consistenza densa con il trascorrere del tempo, quindi i non preoccupatevi se al momento della preparazione vi sembrerà liquida. (Vedi note).

    Preparate la marmellata di semi di chia frullando i mirtilli e aggiungendo i semi di chia, lo sciroppo, il succo di limone e la scorza grattugiata (opzionale). Assaggiate ed eventualmente aggiungete altro dolcificante o succo di limone.
Ricoprite con pellicola e riponete in frigorifero per almeno 3 ore.
La marmellata raw assume una consistenza densa con il trascorrere del tempo, quindi i non preoccupatevi se al momento della preparazione vi sembrerà liquida. (Vedi note).
  3. Al mattino o dopo almeno 6 ore, assemblate l’overnight avena ai mirtilli. In una ciotola o in un barattolo di vetro, versate uno strato il porridge di avena e mirtilli, aggiungete uno strato di yogurt e coprite con marmellata raw di semi di chia.

    Al mattino o dopo almeno 6 ore, assemblate l’overnight avena ai mirtilli. 
In una ciotola o in un barattolo di vetro, versate uno strato il porridge di avena e mirtilli, aggiungete uno strato di yogurt e coprite con marmellata raw di semi di chia.
  4. Decorate con noci, cocco in scaglie, scorza di limone o lime (opzionale) e una manciata di mirtilli freschi. Per velocizzare la ricetta, potete unire il porridge, le noci ed il cocco la sera precedente ed aggiungerete la marmellata, i mirtilli e la scorza al mattino. Servite subito.

    Decorate con noci, cocco in scaglie, scorza di limone o lime (opzionale) e una manciata di mirtilli freschi.
Per velocizzare la ricetta, potete unire il porridge, le noci ed il cocco la sera precedente ed aggiungerete la marmellata, i mirtilli e la scorza al mattino.
Servite subito.
Note

*I tempi di preparazione non prevedono il riposo di 6-8 ore in frigorifero.
Latte di mandorle e yogurt Alpro

Più a lungo la marmellatariposerà in frigorifero, più risulterà densa. Mescolate bene la marmellata prima di utilizzarla. E’ possibile renderla  più liquida aggiungendo succo di limone, succo di arancia o acqua naturale.

 


overnight avena ai mirtilli blueberry oatmeal con marmellata raw di mirtilli e semi di chia

Perfetta in primavera ed estate così come in inverno, quando abbiamo bisogno di nutrirci di frutta fresca e non soltanto di prodotti cotti e quindi spesso poveri di nutrienti.
L’overnight avena ai mirtilli si prepara appunto la sera, dopo cena, e si ripone in frigorifero per poi arricchirla con noci o mandorle, cocco e mirtilli freschi al mattino seguente.

La marmellata raw di mirtilli e semi di chia è opzionale. Un’idea in più per aggiungere un ingrediente sano che spesso non sappiamo come inserire nelle nostre ricette: i semi di chia. Aggiungetela all’overnight avena al mattino per una colazione ricca di omega 3, proteine, aminoacidi essenziali (tutti!) e antiossidanti.
Potete preparare la marmellata raw ai mirtilli e semi di chia anche come ricetta singola e gustarla con una fetta di pane integrale o con dello yogurt al naturale: la colazione è servita!

vernight avena ai mirtilli con marmellata di semi di chia e mirtilli

L’avena è ricca di fibre e proteine ed ha un basso indice glicemico. Questa qualità le consente di prolungare il senso di sazietà rendendola di fatto una grande alleata della nostra linea. Inoltre si tratta di un alimento privo di glutine, caratteritica resa nota solo ultimamente in Italia. Il rischio per i celiaci e gli intolleranti infatti sta nella contaminazione eventuale dell’avena che viente quasi esclusivamente trattata in sabilimenti in cui si raffinano cereli con il glutine. Per una certezza maggiore, se siete allergici o intollranti, vi consiglio di optare per l’avena senza glutine, reperibile da anni all’estero ed ora finalmente diponobile anche in Italia!

overnight avena ai mirtilli con marmellata raw di semi di chia vegan

Una sferzata di freschezza, salute, leggerezza e carica di energia: l’overnight avena ai mirtilli è la colazione che si trasforma in  un dessert, la merenda che diventa un piacere e la salute racchiusa in un barattolo.
Perfetta anche come take away, per picnic all’aperto o in spiaggia. Una volta provata, entrerà di diritto a far parte della lista delle vostre ricette preferite, e la sveglia al mattino avrà un sapore più dolce!

 

15 luglio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia