Pasta fredda con zucchine, fiori e crudo

Un primo piatto da servire freddo semplice, veloce, gustoso e che accoglie le zucchine ed i loro fiori, simbolo per eccellenza dell'estate, arricchito dal crudo croccante che regala sapore e variazioni di colore.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

In estate le temperature non invogliano a mettersi ai fornelli e soprattutto ad accendere il forno, così cerchiamo alternative facili e veloci che però non perdano in gusto. La pasta fredda di oggi è una ricetta semplice, ma saporita, che potete preparare in anticipo tenendo il crudo croccante a parte e unendolo al piatto solo alla fine. Le zucchine sono piccole e dorate, rese ancora più armoniose grazie all’uso dei loro fiori tritati e dal timo limone. Mentre la pasta (scegliete il formato che più vi piace, preferibilmente corto) cuoce rosolate le zucchine e dorate il prosciutto in padella, ci vorrà davvero pochissimo.

PastaFreddaZucchineO2

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Fate rosolare in una padella i due spicchi d'aglio con l'olio e nel frattempo lavate, asciugate e fate a rondelle (non troppo sottili) le zucchine baby. Versate le zucchine nella padella quando l'aglio è rosolato e fate dorare, quindi conditele con sale e pepe nero macinato al momento. Pulite con un panno umido i fiori di zucca, togliete il pistillo e tritateli finemente. Mettete le zucchine ed i fiori in una ciotola capiente, eliminando l'aglio.

    Fate rosolare in una padella i due spicchi d'aglio con l'olio e nel frattempo lavate, asciugate e fate a rondelle (non troppo sottili) le zucchine baby.
Versate le zucchine nella padella quando l'aglio è rosolato e fate dorare, quindi conditele con sale e pepe nero macinato al momento. 
Pulite con un panno umido i fiori di zucca, togliete il pistillo e tritateli finemente.
Mettete le zucchine ed i fiori in una ciotola capiente, eliminando l'aglio.
  2. Mettete sul fuoco a fiamma elevata una padella e fate cuocere su entrambi i lati il prosciutto in modo che diventi croccante. Toglietelo dalla padella, tamponatelo con carta assorbente in modo da rimuovere l'eccesso di grasso e spezzettatelo con le mani ottenendo dei piccoli ritagli.

    Mettete sul fuoco a fiamma elevata una padella e fate cuocere su entrambi i lati il prosciutto in modo che diventi croccante. Toglietelo dalla padella, tamponatelo con carta assorbente in modo da rimuovere l'eccesso di grasso e spezzettatelo con le mani ottenendo dei piccoli ritagli.
  3. Mentre preparate il condimento portate a bollore una pentola con abbondante acqua, salate e versate la pasta. Cuocetela al dente, passatela sotto l'acqua fredda in modo da bloccarne la cottura e mettetela nella ciotola con le zucchine. Mescolate bene, dividete in due piatti, spolverate con il prosciutto croccante ed il timo, fate un giro d'olio d'oliva e servite.

    Mentre preparate il condimento portate a bollore una pentola con abbondante acqua, salate e versate la pasta.
Cuocetela al dente, passatela sotto l'acqua fredda in modo da bloccarne la cottura e mettetela nella ciotola con le zucchine.
Mescolate bene, dividete in due piatti, spolverate con il prosciutto croccante ed il timo, fate un giro d'olio d'oliva e servite.

Se usate le zucchine normali tagliate le rondelle a metà, così che si cuociano in poco tempo, rimanendo compatte senza perdere in consistenza.

PastaFreddaZucchineO

Se non gradite l’aglio (il cui sapore si sente solo lievemente) sostituitelo con mezza cipolla fatta appassire in padella.

PastaFreddaZucchineV

10 agosto 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia