Chana Masala

Un piatto a base di ceci che vi porterà direttamente in India

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il Chana Masala è un piatto a base di ceci che racchiude tutti i profumi e i sapori dell’India. E’ semplicissimo da realizzare e, accompagnato da riso Basmati o naan, porta con sé tutte le proprietà nutrienti di un pasto completo. In India è un lunch favourite, viene cucinato il giorno prima ed è perfetto per la pausa pranzo rigorosamente trasportato in una tiffin box, la tipica schiscetta a tre o 4 piani che permette di portarsi al lavoro un menu con i fiocchi. 

chana_masala_04

Questa ricetta è adattata dal libro Bombay Lunchbox di Carolyn Caldicott, una raccolta di ricette dolci e salate autentiche dell’India ai tempi dell’occupazione anglosassone, adattati anche ai palati meno resistenti al piccante. Vi svelo un segreto: piatti come il Chana Masala sono deliziosi appena preparati, ma lo saranno ancora di più il giorno dopo!

La pausa pranzo non è mai stata più piacevole 🙂

Ingredienti per 3 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete il burro in una padella e fatelo scaldare su fuoco medio-alto. Non appena comincerà a formare una schiuma, aggiungete i semi di senape e cuocete fino a quando inizieranno a scoppiettare. A questo punto aggiungete la cipolla tagliata finemente, gli spicchi d'aglio schiacciati e i peperoncini secchi. Cuocete fino a quando le cipolle saranno morbide.

    Mettete il burro in una padella e fatelo scaldare su fuoco medio-alto. Non appena comincerà a formare una schiuma, aggiungete i semi di senape e cuocete fino a quando inizieranno a scoppiettare. A questo punto aggiungete la cipolla tagliata finemente, gli spicchi d'aglio schiacciati e i peperoncini secchi. Cuocete fino a quando le cipolle saranno morbide.
  2. A questo punto aggiungete la curcuma, il coriandolo, il cumino e la cannella. Abbassate leggermente la fiamma e fate cuocere, mescolando, per un paio di minuti fino a quando le spezie inizieranno ad emanare il loro aroma. Aggiungete lo zenzero fresco tagliato finemente e cuocete per un altro paio di minuti.

    A questo punto aggiungete la curcuma, il coriandolo, il cumino e la cannella. Abbassate leggermente la fiamma e fate cuocere, mescolando, per un paio di minuti fino a quando le spezie inizieranno ad emanare il loro aroma. Aggiungete lo zenzero fresco tagliato finemente e cuocete per un altro paio di minuti.
  3. Aggiungete la zucca e la carota tagliate a dadini e cuocete fino a quando saranno morbide. Unite i ceci già cotti in precedenza, la passata di pomodoro e l'acqua. Mescolate il tutto e cuocete fino a quando la maggior parte dell'acqua sarà evaporata. Aggiustate di sale e di zucchero se necessario. Aggiungete il garam masala e cuocete ancora per qualche minuto.

    Aggiungete la zucca e la carota tagliate a dadini e cuocete fino a quando saranno morbide. Unite i ceci già cotti in precedenza, la passata di pomodoro e l'acqua. Mescolate il tutto e cuocete fino a quando la maggior parte dell'acqua sarà evaporata. Aggiustate di sale e di zucchero se necessario. Aggiungete il garam masala e cuocete ancora per qualche minuto.
Note

Prima di servire potete eliminare i pepeoncini secchi per evitare piccanti sorprese durante il pasto. 

Per alleviare l'effetto peperoncino potete bere un bicchiere di latte o servire il piatto con dello yoghurt intero.

Nella ricetta di C. Caldicott è presente anche il latte di cocco, potete aggiungerne 250 g verso fine cottura insieme al garam masala.

chana_masala_06

 

 

6 settembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia