Cheesecake ai mirtilli

Una base di biscotti al cacao Dolce Vita con semi di sesamo tostato, un ripieno goloso che diventa quasi un gelato leggero e salutare.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minutes
  • Costo: basso
condivisioni

Una cheesecake rivoluzionaria, come mi piace essere talvolta anche in cucina, sovvertire le regole cambiare le carte in tavola per vedere cosa succede.

Infatti, nella mia concezione di vita salutare e benessere psicofisico ho sempre contemplato un’attività fisica all’aria aperta, ma anche l’appagamento di uno dei piaceri più belli della vita, il cibo, il gusto di assaggiare, il divertimento di sperimentare in cucina ingredienti sempre diversi, per arrivare ad una conoscenza più variegata possibile.

cheesecake per dolce vita

Tra questi piccoli piaceri si annovera quello di preparare dolci e gustarli, elaborare ricette che siano l’evoluzione di quello che siamo abituati a mangiare quasi per abitudine; riflettere e considerare anche altre possibilità come occasioni di conoscenza.

L’abitudine uccide la sorpresa, e senza sorpresa non c’è gusto.

cheesecake ai mirtilli per dolcevita fetta

Questo ho fatto nell’elaborare una cheesecake rivoluzionaria, con una base sapida fatta di biscotti al cacao e zenzero Dolce Vita e semi di sesamo tostato. Un equilibrio tra la croccantezza della base e la cremosità perfetta del ripieno, che non eccede negli zuccheri e per questo esalta completamente i sapori di ogni ingrediente. 

I passi sono facilissimi e veloci. Seguitemi!

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tostate i semi di sesamo per qualche minuto in una padellina a fuoco basso girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. E lasciate freddare.

    Tostate i semi di sesamo per qualche minuto in una padellina a fuoco basso girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. E lasciate freddare.
  2. In un mixer versate i semi di sesamo, i biscotti al cacao, i datteri e l'olio di semi. Azionate il robot e fate sbriciolare e amalgamare il composto in un impasto umido e compatto. Se occorre aggiungete ancora poco olio.

    In un mixer versate i semi di sesamo, i biscotti al cacao, i datteri e l'olio di semi. Azionate il robot e fate sbriciolare e amalgamare il composto in un impasto umido e compatto. Se occorre aggiungete ancora poco olio.
  3. In una tortiera di 18 cm a cerniera, o anche un anello in acciaio estensibile sistemato su un piatto ricoperto di pellicola, versate il composto di biscotti premete accuratamente e rivestitene il fondo. Mettete in frigorifero a raffreddare.

    In una tortiera di 18 cm a cerniera, o anche un anello in acciaio estensibile sistemato su un piatto ricoperto di pellicola, versate il composto di biscotti premete accuratamente e rivestitene il fondo. Mettete in frigorifero a raffreddare.
  4. Intanto preparate il ripieno. Nella ciotola del mixer pulito versate il mascarpone, lo yogurt, il miele, la ricotta e azionate fino ad ottenere un composto liscio. Versatelo sul composto di biscotti e mettete a congelare per almeno 8 ore prima di gustarla. Prima di servirla decorate con frutti di bosco e fiori eduli.

    Intanto preparate il ripieno. Nella ciotola del mixer pulito versate il mascarpone, lo yogurt, il miele, la ricotta e azionate fino ad ottenere un composto liscio. Versatelo sul composto di biscotti e mettete a congelare per almeno 8 ore prima di gustarla. Prima di servirla decorate con frutti di bosco e fiori eduli.
Note

Potete mangiarla anche subito appena tolta dal freezer. Sarà perfetta come un gelato o frozen yogurt. E il croccante sotto.

dolcevita-cheesecake

 

15 settembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia