Risotto al cavolo nero e gorgonzola

Un risotto autunnale saporito e dai colori intensi, equilibrato e ricco di aromi che si sposano alla perfezione.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 18 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il risotto al cavolo nero e gorgonzola è un primo piatto autunnale saporito e reso ancora più morbido dal gorgonzola.
Oltre al punto cardine per un risotto, ossia la scelta del riso, è importante la fase della tostatura e l’aggiunta graduale del liquido scelto per la cottura, in modo che l’amido venga rilasciato pian piano, tenendo però sempre i chicchi coperti così che si cuocia in maniera uniforme.
In questo caso la mantecatura non avviene con burro e parmigiano come vuole la tradizione, ma con il gorgonzola dolce che s’abbina alla perfezione con gli aromi forti del cavolo nero.

RisottoCavoloGorgO1

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Versate in una pentola capiente due cucchiai d'olio e fatevi dorare il cipollotto tritato. Lavate, asciugate ed affettate il cavolo nero, se le foglie sono grandi e coriacee togliete l'anima centrale e sbollentatelo per un paio di minuti.

    Versate in una pentola capiente due cucchiai d'olio e fatevi dorare il cipollotto tritato.
Lavate, asciugate ed affettate il cavolo nero, se le foglie sono grandi e coriacee togliete l'anima centrale e sbollentatelo per un paio di minuti.
  2. Quando il cipollotto è leggermente dorato unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Salate (poco che il gorgonzola ed il brodo sono saporiti), unite il cavolo nero, mescolate e versate il brodo in modo che il riso sia ben coperto.

    Quando il cipollotto è leggermente dorato unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Salate (poco che il gorgonzola ed il brodo sono saporiti), unite il cavolo nero, mescolate e versate il brodo in modo che il riso sia ben coperto.
  3. Mescolate giusto il necessario, aggiungete altro brodo quando si asciuga troppo e portate a cottura, ci vorranno circa 18 minuti, quindi spegnete. Fate riposare qualche minuto, poi aggiungete il gorgonzola, mantecate a fondo e servite subito, all'onda.

    Mescolate giusto il necessario, aggiungete altro brodo quando si asciuga troppo e portate a cottura, ci vorranno circa 18 minuti, quindi spegnete.
Fate riposare qualche minuto, poi aggiungete il gorgonzola, mantecate a fondo e servite subito, all'onda.

CavoloNero

Per la cottura potete usare brodo vegetale o di carne mista; io uso abitualmente un brodo granulare fatto in casa con le verdure (e tutti gli scarti) dell’orto.

RisottoCavoloGorgV1

Per mantecare potete usare il gorgonzola classico, dolce, oppure se non amate troppo le infiorescenze erborinate usate il duetto, ossia il gorgonzola inframezzato dal mascarpone.

CavoloNero2

10 settembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia