Spaghetti glutenfree con speck e mirtilli

Un primo piatto senza glutine coloratissimo e saporito, che sa d'autunno e di montagna, realizzato con gli spaghetti glutenfree Schaer.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Gli spaghetti senza glutine con speck e mirtilli sono un primo piatto che amo, coloratissimo e che ci porta verso l’autunno attraverso profumi deliziosi e atmosfere calde.
E’ una ricetta facile, realizzabile con qualsiasi tipo di pasta, e che io ho preparato con gli Spaghetti glutenfree Schaer.
Inizialmente ero dubbiosa, perché se adoro sperimentare con ricette naturalmente senza glutine, i prodotti già pronti sono si una sicurezza, ma spesso deludono. E noi italiani sulla pasta non transigiamo! Invece sono buoni, un palato sottile si accorge della differenza, ma reggono in consistenza e sapore e quindi sono felice di aver avuto la possibilità di provarli.

pastamirtillischaero1

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pulite e affettate finemente la cipolla, quindi fatela dorare in padella con due cucchiai d'olio e nel frattempo portate a bollore una pentola d'acqua. Quando l'acqua bolle salatela e versate gli spaghetti.

    Pulite e affettate finemente la cipolla, quindi fatela dorare in padella con due cucchiai d'olio e nel frattempo portate a bollore una pentola d'acqua.
Quando l'acqua bolle salatela e versate gli spaghetti.
  2. Aggiungete lo speck tagliato a listarelle nella padella della cipolla e fatelo rosolare bene. Quando la pasta è al dente unite i mirtilli nella padella, scolate la pasta e versatela insieme al condimento. Mantecate un paio di minuti in padella finché il calore ammorbidirà i frutti che inizieranno a rilasciare colore. Impiattate, condite con un giro d'olio e qualche grattugiata d Parmigiano e servite subito

    Aggiungete lo speck tagliato a listarelle nella padella della cipolla e fatelo rosolare bene.
Quando la pasta è al dente unite i mirtilli nella padella, scolate la pasta e versatela insieme al condimento.
Mantecate un paio di minuti in padella finché il calore ammorbidirà i frutti che inizieranno a rilasciare colore.
Impiattate, condite con un giro d'olio e qualche grattugiata d Parmigiano e servite subito

I mirtilli selvatici regalano un colore stupendo e abbinati allo speck dorato creano un contrasto di sapori, tra acido e ricco, tra dolce e salato che è meraviglioso.

pastamirtillischaerv1

Rifinite con abbondante Parmigiano e servite agli ospiti, che inizialmente resteranno stupefatti dai colori intensi, e poi verranno catturati dalla bontà semplice (e mi raccomando, procuratevi un bavaglino!).

pastamirtillischaerv2

Rispettate le tempistiche di cottura della pasta e non abbiate fretta con i mirtilli, in modo che appassiscano lentamente senza cuocere, rimanendo freschi e saporiti.

pastamirtillischaerv3

27 settembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia