Torta speziata autunnale con caramello salato alla salsa di soia

Un dolce profumato e dal gusto avvolgente, un vero comfort food che unisce al sapore intrigante delle spezie quello goloso del caramello

  • Difficoltà: difficile
  • Preparazione: 1 ora
  • Cottura: 1 ora
  • Costo: basso
condivisioni

La torta speziata autunnale con caramello salato alla salsa di soia è un dolce profumato e molto goloso.

Mentre cuoce si  sprigiona un irresistibile profumo di cannella, zenzero, noce moscata e mela che invade la cucina, trasportandola in un’atmosfera autunnale.

Essendo già ricca di burro la base, l’ho farcita con una crema alla ricotta, dal sapore neutro, che ben si abbina con quello goloso del caramello salato.

caramello-salato

Grazie alla salsa di soia, il caramello acquista, secondo me, un sapore particolare che dona una marcia in più al caramello stesso, in quanto si aggiunge quella leggera sapidità che risulta perfettamente contrastante con la dolcezza della torta.
Per la realizzazione del caramello salato ho utilizzato della salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale e a contenuto ridotto di sale che è il tipo di salsa di soia che preferisco e che uso sempre nelle mie ricette per aromatizzare piatti fusion o etnici.torta-speziata-al-caramello

torta-speziata-vert-2

Ingredienti per 10 Persone

Salsa al caramello salato

Torta speziata

Crema di ricotta

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per la preparazione del caramello salato: mettete in un pentolino di diametro 20 cm circa lo zucchero con il miele e fatelo caramellare senza mescolare, solo smuovendolo leggermente per distribuire uniformemente lo zucchero. Nel frattempo fate scaldare in un altro pentolino la panna e spegnete appena inizia a bollire. Una volta che tutto lo zucchero sarà caramellato togliete dal fuoco e aggiungete la panna un po' alla volta, mescolando bene in modo da ottenere una crema omogenea. Aggiungete il burro precedentemente ammorbidito e la salsa di soia, mescolate e una volta raffreddato il caramello salato versatelo in un vasetto e riponetelo in frigorifero.

    <b>Per la preparazione del caramello salato</b>:
mettete in un pentolino di diametro 20 cm circa lo zucchero con il miele e fatelo caramellare senza mescolare, solo smuovendolo leggermente per distribuire uniformemente lo zucchero.
Nel frattempo fate scaldare in un altro pentolino la panna e spegnete appena inizia a bollire. 
Una volta che tutto lo zucchero sarà caramellato togliete dal fuoco e aggiungete la panna un po' alla volta, mescolando bene in modo da ottenere una crema omogenea.
Aggiungete il burro precedentemente ammorbidito e la salsa di soia, mescolate e una volta raffreddato il caramello salato versatelo in un vasetto e riponetelo in frigorifero.
  2. Per la preparazione della torta: utilizzate uova a temperatura ambiente e burro ammorbidito. Con la planetaria o con lo sbattitore elettrico montate burro e zucchero. Setacciate la farina con il lievito. Continuando a mescolare aggiungete alla crema di burro e zucchero: le spezie, le uova (una alla volta, alternandole con cucchiaiate di farina setacciata con il lievito) ed infine la purea di mela (potete utilizzare della purea di mela pronta non zuccherata o ottenerla semplicemente frullando della mela cotta con un frullatore a immersione). Versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata di diametro 20 cm, livellate il composto e infornate a 160 °C cuocendo la torta per 60 minuti (i tempi sono indicativi e dipendono dal forno). Una volta cotta la torta sfornatela, lasciatela raffreddare una decina di minuti e sformatela rovesciandola su una gratella.

    <b>Per la preparazione della torta</b>:
utilizzate uova a temperatura ambiente e burro ammorbidito.
Con la planetaria o con lo sbattitore elettrico montate burro e zucchero.
Setacciate la farina con il lievito.
Continuando a mescolare aggiungete alla crema di burro e zucchero: le spezie, le uova (una alla volta, alternandole con cucchiaiate di farina setacciata con il lievito) ed infine la purea di mela (potete utilizzare della purea di mela pronta non zuccherata o ottenerla semplicemente frullando della mela cotta con un frullatore a immersione).
Versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata di diametro 20 cm, livellate il composto e infornate a 160 °C cuocendo la torta per 60 minuti (i tempi sono indicativi e dipendono dal forno).
Una volta cotta la torta sfornatela, lasciatela raffreddare una decina di minuti e sformatela rovesciandola su una gratella.
  3. Per la preparazione della crema alla ricotta: montate la panna lasciandola però morbida, senza esagerare. Con le fruste mescolate la ricotta ben sgocciolata con lo zucchero a velo. Aggiungete alla ricotta la panna con un cucchiaio, con delicatezza per non smontarla. Mettete la crema di ricotta in frigorifero per alcune ore prima di utilizzarla.
    Quando la torta è perfettamente raffreddata tagliatela e metà e farcitela con 2/3 della crema di ricotta.

    <b>Per la preparazione della crema alla ricotta</b>:
montate la panna lasciandola però morbida, senza esagerare.
Con le fruste mescolate la ricotta ben sgocciolata con lo zucchero a velo.
Aggiungete alla ricotta la panna con un cucchiaio, con delicatezza per non smontarla.
Mettete la crema di ricotta in frigorifero per alcune ore prima di utilizzarla.<bR>
Quando la torta è perfettamente raffreddata tagliatela e metà e farcitela con 2/3 della crema di ricotta.
  4. Spalmate un po' di crema anche sopra e attorno alla torta in modo da ricoprirla con un leggero velo di ricotta. Con un cucchiaio fate colare il caramello salato lungo i bordi del dolce e decorate con frutta fresca autunnale a piacere.

    Spalmate un po' di crema anche sopra e attorno alla torta in modo da ricoprirla con un leggero velo di ricotta.
Con un cucchiaio fate colare il caramello salato lungo i bordi del dolce e decorate con frutta fresca autunnale a piacere.
Note

Il caramello salato crea una certa dipendenza, un po' come la crema spalmabile alla nocciola, se vi piace potete servire le fette di torta accompagnandole con della salsa al caramello servita a parte da poter aggiungere a piacere.


16 settembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia