Tortine con cioccolato e arachidi

Piccole tortine golose, senza glutine e senza derivati del latte perfette per una colazione o una merenda golosa ma allo stesso tempo sana e leggera.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

Queste piccole tortine senza glutine, senza burro e senza lattosio, sono perfette per una colazione o una merenda golosa ma allo stesso tempo sana e leggera. 

Preparate con olio di riso al posto del burro, zucchero di canna e purea di banana nell’impasto, vi conquisteranno con i loro pezzettoni di cioccolato, la granella di arachidi e la loro straordinaria sofficità, tanto che sembra quasi impossibile siano anche gluten free.

La farina di sorgo, usata in combinazione con quella di riso, è una farina naturalmente senza glutine, altamente digeribile, ricca di fibre, vitamine, minerali e con un basso indice glicemico. Dal gusto delicato, non troppo invadente, qui si sposa bene con la dolcezza delle banane mature ma, più in generale, è perfetta per quelle ricette in cui non vogliamo che la farina sovrasti il sapore delicato degli altri ingredienti.

Ingredienti per 12 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Setacciate insieme per 3-4 volte le farine con lievito, bicarbonato, sale e tenete da parte.

    Setacciate insieme per 3-4 volte le farine con lievito, bicarbonato, sale e tenete da parte.
  2. Riunite zucchero, uovo e olio nella ciotola del mixer e lavorate con la frusta K, a media velocità, fino a che il colore diventa più chiaro.

    Riunite zucchero, uovo e olio nella ciotola del mixer e lavorate con la frusta K, a media velocità, fino a che il colore diventa più chiaro.
  3. Aggiungete il mix di farine in due volte, alternato alla purea di banane, e mescolate a bassa velocità fino a che il composto risulta liscio ed omogeneo.

    Aggiungete il mix di farine in due volte, alternato alla purea di banane, e mescolate a bassa velocità fino a che il composto risulta liscio ed omogeneo.
  4. Incorporate da ultimo le arachidi e i pezzetti di cioccolato.

    Incorporate da ultimo le arachidi e i pezzetti di cioccolato.
  5. Suddividete il composto negli stampini da muffins, riempiendoli per circa ¾ di capacità.

  6. Fate cuocere in forno caldo a 175°C per circa 20 minuti, o fino a che l’interno risulta asciutto alla prova stecchino.

  7. Lasciate riposare le tortine nello stampo, su una griglia, per 5 minuti poi estraetele e trasferitele sulla griglia a raffreddare completamente.

Note

Le tortine si conservano ben chiuse in un contenitore ermetico fino a 3 giorni.

Salva

choco peanut mini cake gf vert

 

24 settembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia