Brioches integrali al miele

Soffici brioches con farina integrale senza zucchero e senza uova.

  • Difficoltà: difficile
  • Preparazione: 5 ore
  • Cottura: 25 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Non sempre una colazione sana è una colazione priva di gusto. Dopo aver scoperto la ricetta di queste sofficissime e leggere brioches integrali al miele, non ho più smesso di farle per le nostre colazioni. Le farciamo ogni mattina con le nostre marmellate e ci facciamo coccolare da un dolcetto sano, light (rispetto ai croissant in commercio) e goloso, che si può tranquillamente congelare dopo cotto ed usare all’occorrenza. Ai bambini piacciono particolarmente perchè sono sofficissime e non si accorgono nemmeno che sono integrali.

000060

Il latte ed il burro rendono l’impasto sofficissimo se ben incordato con la planetaria. Il miele è un dolcificante 100% naturale (consiglio un miele di buona qualità e bio), è un aromatizzante ed uno zucchero semplice da digerire, perciò non invasivo a livello intestinale. Ho usato l’uovo per spennellare ma è sostituibile con del latte, così come il latte intero si può sostituire con il latte di soia per chi difficilmente digerisce il lattosio.Provatele con dello zucchero in granella in superficie, o con un cucchiaino di crema alla nocciola all’interno prima di arrotolare le brioches, ogni variante sarà perfetta per godervi una semplice colazione a casa vostra, migliore di quella del bar.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sciogliete il lievito di birra nel latte (a temperatura ambiente).

  2. In una ciotola mettete le due farine con il miele, poi versate il composto con il lievito al centro.

    In una ciotola mettete le due farine con il miele, poi versate il composto con il lievito al centro.
  3. Mischiate energicamente a mano o con la planetaria (con il gancio) fino a completa incordatura.

  4. Aggiungete il sale ed il burro sciolto (freddo o a temperatura ambiente).

  5. Impastate fino a completo assorbimento senza surriscaldare troppo l'impasto, deve diventare liscio e lucido.

  6. Lasciate riposare per un'ora circa l'impasto nella ciotola, coperto con un canovaccio.

  7. Sgonfiate l'impasto e dividetelo a metà, stendete ogni metà dello spessore di 0,5 cm con matterello e tagliate in grossi triangoli, facendo un taglio netto al centro del lato più corto.

    Sgonfiate l'impasto e dividetelo a metà, stendete ogni metà dello spessore di 0,5 cm con matterello e tagliate in grossi triangoli, facendo un taglio netto al centro del  lato più corto.
  8. Arrotolate ogni brioches e mettetela a lievitare su una placca coperta con carta da forno per 2-3 ore.

  9. Spennellate le brioches con l'uovo sbattuto( o il latte) se volete con un cucchiaino di zucchero (o miele) ed infornate a 180°C per 25 minuti circa(dipende dalla dimensione delle brioches), fino a doratura.

    Spennellate le brioches con l'uovo sbattuto( o il latte) se volete con un cucchiaino di zucchero (o miele) ed infornate a 180°C per 25 minuti circa(dipende dalla dimensione delle brioches), fino a doratura.
Note

Conservando le brioches in un sacchetto in plastica per alimenti chiuso, si manterranno morbidissime per qualche giorno.

000074

 

Iniziando la giornata con gusto e leggerezza a tavola, la giornata non può che partire con il piede giusto. Affrontate le vostre giornate così, con un sorriso e tanta voglia di godervi la colazione!

000056

30 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Altre ricette
Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia