Crostata al cacao con ricotta e pere

Deliziosa frolla al cacao e mandorle farcita con crema alla ricotta, gocce di cioccolato e pere

  • Preparazione: 1 ora
  • Cottura: 40 Minuti
condivisioni

Una crostata golosa ricca di sapori che vi conquisterà sin dalla prima fetta. Una base di frolla fragrante al cacao dall’aroma mandorlato che racchiude una crema delicata alla ricotta arricchita con gocce di cioccolato fondente. La particolarità della decorazione, creata con le fettine di pere, dà un tocco di originalità. È un dolce speciale che si presta benissimo come dessert accompagnato da un buon vino passito.

def-5
def-4-bis

Ingredienti per 8 Persone

per la frolla al cacao:

per la crema:

per la decorazione:

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Versate nella ciotola della planetaria le farine, il lievito, il cacao amaro in polvere, il sale, lo zucchero a velo. Aggiungete le uova, il burro tagliato a pezzetti, l'estratto di vaniglia e impastate a bassa velocità fino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo. Formate un panetto e riponete in frigorifero, avvolto da pellicola, per almeno mezz'ora.

    Versate nella ciotola della planetaria le farine, il lievito, il cacao amaro in polvere, il sale, lo zucchero a velo. Aggiungete le uova, il burro tagliato a pezzetti, l'estratto di vaniglia e impastate a bassa velocità fino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo.  Formate un panetto e riponete in frigorifero, avvolto da pellicola, per almeno mezz'ora.
  2. Lavorate la ricotta con una frusta a mano, incorporate lo zucchero a velo, i tuorli, la scorza grattugiata del limone e le gocce di cioccolato. Mescolate fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti. Stendete la pasta aiutandovi con un mattarello e adagiatela, facendola aderire bene lungo i bordi, all'interno di una teglia leggermente imburrata. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate sopra la crema di ricotta livellando bene la superficie.

    Lavorate la ricotta con una frusta a mano, incorporate lo zucchero a velo, i tuorli, la scorza grattugiata del limone e le gocce di cioccolato. Mescolate fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.
Stendete la pasta aiutandovi con un mattarello e adagiatela, facendola aderire bene lungo i bordi, all'interno di una teglia leggermente imburrata. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate sopra la crema di ricotta livellando bene la superficie.
  3. Sbucciate le pere, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e le parti più dure dopodiché tagliatele a fette sottili cercando di mantenere la forma naturale della pera. Disponetele delicatamente sulla superficie e cospargetele con lo zucchero di canna. Cuocete in forno già caldo a 175° per cira 40 minuti.

Note

Nell'impasto della frolla potete sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole. Se desiderate un sapore più deciso alla crema potete aggiungere qualche cucchiaio di Rum.

def
def2

 

26 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia