Cupcakes con frosting alla crema di latte

Una ricetta semplice per morbidi dolcetti da sfornare

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20
  • Cottura: 25
condivisioni

Cioccolato e vaniglia per questi morbidi cupcakes da sfornare insieme a due blogger d’eccezione! Valentina Cappiello ed Elisa Russo ci regalano la loro ricetta per preparare i cupcakes e decorarli con un delizioso frosting alla crema di latte. Semplici e piccoli passaggi per godere dei momenti di dolcezza. La cornice della preparazione è stato il nuovissimo Scavolini Store di  Brusciano (NA).

collage-scavolini
dsc_0129_scavolini_brusciano

Ingredienti per 12 Persone

Cupcakes alla vaniglia

Frosting alla crema di latte

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Per i cupcake
  1. In una ciotola, setacciate la farina (e il cacao, per la versione al cacao) con il lievito e il sale e mescolate bene. Tenete da parte. In una ciotolina, mescolate il latte con lo yogurt se decidete di utilizzare anche lo yogurt. Tenete da parte. In un’altra ciotola, lavorate con le fruste o a mano con un cucchiaio di legno il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Aggiungete l’uovo e la vaniglia. Unite la farina setacciata con il lievito e il sale, alternandola con il latte e, se lo utilizzate, lo yogurt. Terminate con la farina. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi. A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato se decidete per la versione con gocce di cioccolato o comunque altro ingrediente a piacere come granella di nocciole, pistacchi, mirtilli essiccati, frutta a pezzetti Trasferite l’impasto in un sac à poche usa e getta e riempite per metà i pirottini di carta che avrete precedentemente posizionato nelle cavità di una teglia per muffin. Infornate e cuocete a 175°C per 25 minuti circa. Vale la prova stuzzicadenti. Sfornate e fate raffreddare senza toglierli dalla teglia. Una volta freddi sono pronti per essere decorati con frosting o spolverizzati con zucchero a velo.

Per il frosting
  1. Mettete tutti gli ingredienti secchi setacciati in un pentolino Unite il latte lentamente formando una cremina che diluirete man mano aggiungendo tutto il latte. Ponete sul fuoco e fate arrivare a bollore mescolando per non far attaccare il fondo. Spegnete e allontanate dal fuoco. Coprite con pellicola a contatto per evitare che si formi la pellicola in superficie. Una volta raffreddata completamente riponete in frigo per almeno due ore. Aggiungete la panna montata a neve ferma con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Riponete in frigo fino all’utilizzo.

Note

Per la versione al cacao sostituite 25 g di farina 00 con del cacao amaro in polvere setacciato. Per la versione con gocce di cioccolato aggiungete 100 g di gocce di cioccolato fondente.

Per una versione gluten free è possibile sostituire la farina con un mix di farina senza glutine o farine naturalmente senza glutine come quella di riso o mais; è possibile realizzare la versione integrale sostituendo parte della farina 00 con farina integrale e utilizzando solo yogurt nell'impasto in modo da rendere più morbidi i cupcakes (la farina integrale potrebbe appesantire il composto e farvi ottenere un risultato finale più asciutto e pesante). Potete, inoltre, realizzare una versione lactose free utilizzando un burro senza lattosio e latti o yogurt vegetali.

dsc_0127_scavolini_brusciano

cupcakes

7 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia