Muffin alla ricotta e cioccolato

Soffici e leggeri, i muffin alla ricotta sono irresistibili e perfetti in ogni occasione. Le gocce di cioccolato, rendono il risultato ancora più goloso.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Muffin alla ricotta e cioccolato…come resistere? Impossibile farlo dinnanzi a tanta sofficità, morbidezza e golosità. I muffin alla ricotta e cioccolato, sono perfetti per la colazione e per la merenda dei vostri bimbi. Iniziare la giornata con dolcezza e una buona dose di energia, migliora l’umore e anche la vita! 😉 Perfetti per quando si ha poco tempo a disposizione ma la voglia di mangiare qualcosa di buono è irrefrenabile. Facili e veloci da preparare, in soli 10 minuti offrirete ai vostri ospiti dei muffin sofficissimi grazie all’impiego della ricotta nell’impasto. Il cioccolato,invece, è quel tocco finale che piace a tutti e li rende unici e irresistibili. 🙂

muffin-alla-ricotta-e-cioccolato
muffin-alla-ricotta-e-cioccolato

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Aggiungete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola:la farina,il lievito,il bicarbonato,il sale,lo zucchero e la buccia grattata del limone. Mescolate per unire.

    Aggiungete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola:la farina,il lievito,il bicarbonato,il sale,lo zucchero e la buccia grattata del limone. Mescolate per unire.
  2. In un'altra ciotola, unite tutti gli ingredienti umidi:il latte,l'olio,la ricotta e l'uovo. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare.

    In un'altra ciotola, unite tutti gli ingredienti umidi:il latte,l'olio,la ricotta e l'uovo. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare.
  3. Unite gli ingredienti umidi ai secchi e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

    Unite gli ingredienti umidi ai secchi e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Aggiungete le gocce di cioccolato al composto e unite con una spatola.

    Aggiungete le gocce di cioccolato al composto e unite con una spatola.
  5. Riempite uno stampo da muffin con i pirottini di carta e distribuite un po' di composto all'interno aiutandovi con un cucchiaio. Non superate il bordo dei pirottini perché lieviteranno in cottura. Aggiungete altre gocce di cioccolato per decorare la superficie e renderli ancora più golosi.

    Riempite uno stampo da muffin con i pirottini di carta e distribuite un po' di composto all'interno aiutandovi con un cucchiaio. Non superate il bordo dei pirottini perché lieviteranno in cottura.
Aggiungete altre gocce di cioccolato per decorare la superficie e renderli ancora più golosi.
  6. Fate cuocere in forno statico preriscaldato,a 180 gradi e per 20 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino. Lasciate raffreddare prima di servire.

muffin-alla-ricotta-e-cioccolato
muffin-alla-ricotta-e-cioccolato
muffin-alla-ricotta-e-cioccolato

Se volete dei muffin perfetti per chi soffre di intolleranze,sostituite la ricotta con dello yogurt bianco e non aggiungete l’uovo. Saranno comunque soffici e leggeri. 😉

muffin-alla-ricotta-e-cioccolato

Buon muffin a tutti! 

 

1 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia