Muffin alla zucca e gocce di cioccolato

Dei muffin morbidissimi, umidi e golosi, con tanto cioccolato!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La zucca, regina della tavola autunnale, di solito o si odia o si ama.

E’ un ortaggio versatile, che si presta a mille variazioni di ricette dolci e salate

Personalmente non ho una preferenza, ma nei dolci la amo abbinata al cioccolato – un classico. Il gusto leggermente amaro del cioccolato fondente, infatti, si sposa perfettamente con la dolcezza della zucca, esaltandola al massimo.

I muffin che vi propongo oggi sono un concentrato di zucca, che li rende super morbidi e umidissimi. Le gocce di cioccolato, poi, li trasformano in una leccornia per veri golosi!

 muffin-zucca-cannella-e-cioccolato-0299

Ingredienti per 12 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate la zucca a tocchetti, avvolgetela in un foglio di alluminio sigillandola molto bene e cuocetela in forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti o finché non è morbida.

    Tagliate la zucca a tocchetti, avvolgetela in un foglio di alluminio sigillandola molto bene e cuocetela in forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti o finché non è morbida.
  2. Una volta cotta riducetela in purea usando un frullatore a immersione e fatela raffreddare completamente.

    Una volta cotta riducetela in purea usando un frullatore a immersione e fatela raffreddare completamente.
  3. In una terrina riunite gli ingredienti secchi: la farina, gli zuccheri, il sale, il lievito, il bicarbonato, la noce moscata e la cannella. In un'altra terrina unite gli ingredienti liquidi: le uova, il latte e il burro fuso e freddo. Mescolate per farli amalgamare.

  4. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate brevemente. Aggiungete anche la polpa di zucca e mescolate ancora molto velocemente, giusto finché non avrete incorporato bene tutti gli ingredienti. Unite infine le gocce di cioccolato e incorporatele al composto.

    Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate brevemente. Aggiungete anche la polpa di zucca e mescolate ancora molto velocemente, giusto finché non avrete incorporato bene tutti gli ingredienti. Unite infine le gocce di cioccolato e incorporatele al composto.
  5. Disponete i pirottini nella teglia da muffin e riempiteli con il composto fin quasi all'orlo. Completate aggiungendo in superficie le altre gocce di cioccolato.

    Disponete i pirottini nella teglia da muffin e riempiteli con il composto fin quasi all'orlo. Completate aggiungendo in superficie le altre gocce di cioccolato.
  6. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti nell'impasto, non esce pulito. Lasciateli intiepidire, quindi finite di farli raffreddare mettendoli su una gratella.

muffin-zucca-e-gocce-di-cioccolato-0324

Preparateli una volta e non potrete più farne a meno!

12 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia