Pan brioches all’arancia e miele

Soffice pane per il mattino al profumo di arancia e senza zucchero

  • Difficoltà: difficile
  • Preparazione: 3 ore
  • Cottura: 35 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Si dice che il mattino ha l’oro in bocca, la colazione soffice e lievitata è l’oro che non può mai mancare in casa. La giornata inizia sempre con qualcosa di dolce, perché la colazione è la coccola che serve per terminare il relax della nottata. In questo momento della giornata servono sapori delicati e soffici per ricordare al palato ed allo stomaco che è suonata la sveglia. Un leggero e gustoso pane, magari con un cucchiaino di confettura di frutta, è la colazione perfetta per avere tanta energia e salute per l’intera giornata!

dsc_0036-2

Questo pan brioches è un dolce facilissimo da fare e SENZA ZUCCHERO, ha ingredienti sani e naturali perfetti per la colazione o la merenda dei bambini. L’ingrediente principale è l’arancia, fonte di vitamina C e dal sapore esotico e fresco. Il miele invece è il sostituto sano dello zucchero, un vero e proprio farmaco per la cura di piccoli disturbi di salute. Per chi non adora mangiarlo sul pane o nel latte, con questo pan brioches non vi accorgerete nemmeno che c’è! Soffice e leggero come una piuma, si conserva tranquillamente per qualche giorno in un sacchetto di plastica mantenendo tutto il suo profumo!

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Spremete il succo di tre arance, togliendo i semi se ne contengono.

  2. Mettete il lievito di birra nel succo d'arancia.

  3. Aggiungete anche il miele e mischiate fino al completo scioglimento.

  4. Mettete le due farine in una ciotola capiente, aggiungete la scorza dell'arancia grattata ed il sale.

  5. Versate il composto liquido con il lievito nella ciotola.

  6. Mischiate energicamente a mano o nella planetaria con il gancio, fino a quando si incorda l'impasto.

  7. Aggiungete il burro sciolto (freddo) o lasciato a temperatura ambiente, poco alla volta e continuando ad impastare fino a completo assorbimento.

  8. Lasciate l'impasto nella ciotola a riposare per almeno un'ora, coperto con un canovaccio e lontano da correnti d'aria.

  9. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake.

  10. Sgonfiate delicatamente l'impasto, prelevate dei pezzetti, formate delle palline cercando di chiudere l'impasto verso l'interno e mettetele nello stampo.

  11. Fate lievitare fino a quando supera lo stampo.

  12. Cuocete in forno statico caldo a 180° C fino a doratura (circa 30-35 minuti), possibilmente nella parte più bassa del forno.

Note

Per questa ricetta, essendo il miele un ingrediente aromatizzante, consiglio di usare un miele di alta qualità, in caso contrario il sapore della ricetta potrebbe cambiare.

Dopo aver fatto riposare l'impasto ed averlo sgonfiato, se volete potete effettuare delle pieghe a libro per rafforzare la maglia glutinica e rendere l'impasto più elastico (facoltativo).

dsc_0044-2

9 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Altre ricette
Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia