Pancakes alla ricotta

Dei deliziosi ed insoliti pancakes alla ricotta con ananas caramellato alla salsa di soia Kikkoman

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

pancakes alla ricotta e ananas caramellato sono la soluzione ideale per la colazione del weekend. La colazione, si sa, è uno dei pasti più importanti della giornata. Che sia dolce o salata, è fondamentale non saltarla e sarebbe molto importante prendersi il giusto tempo per farla. Tuttavia non sempre è fattibile e spesso ci ritroviamo a mangiare un biscotto di fretta o a bere il caffè mentre ci vestiamo o prepariamo la borsa per il lavoro.

Quando arriva il weekend però tutto si ferma, i ritmi rallentano un pochino e ci concediamo qualche coccola..anche a tavola. Per la seconda ricetta del contest Kikkomania ho dunque scelto un dolce da colazione un po’ dolce e un po’ salato: pancakes alla ricotta ricoperti da ananas caramellato alla salsa di soia. Un accostamento di sapori particolare ma decisamente azzeccato. Ho utilizzato la salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale e a contenuto ridotto di sale che si sposa benissimo con la dolcezza dell’ananas donandogli un gusto deciso. 

pancakes-ricotta-e-ananas_1

Ingredienti per 3 Persone

Per l'ananas caramellato

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mescolate con una frusta le uova con lo zucchero, poi unite il latte e la ricotta e mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso.

  2. Unite la farina setacciata con il lievito e mescolate velocemente. Fate riposare 5 minuti.

    Unite la farina setacciata con il lievito e mescolate velocemente. Fate riposare 5 minuti.
  3. Nel frattempo preparate l'ananas caramellato: versate la salsa di salsa di soia in una ciotola e immergetevi l'ananas tagliato a tocchetti e lo zucchero a velo. Lasciate macerare per 5 minuti, poi versate il tutto in un pentolino e fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto in modo da caramellare l'ananas.

    Nel frattempo preparate l'ananas caramellato: versate la salsa di salsa di soia in una ciotola e immergetevi l'ananas tagliato a tocchetti e lo zucchero a velo. Lasciate macerare per 5 minuti, poi versate il tutto in un pentolino e fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto in modo da caramellare l'ananas.
  4. Scaldate una padella antiaderente (unta leggermente di burro o olio) e versate una cucchiaiata di impasto. Quando si formeranno le bolle, girate il pancake e cuocete per qualche altro minuto.

  5. Servite i pancakes ricoperti di ananas caramellato e abbondante zucchero a velo.

Note

Con questa dose si ottengono circa 7-8 pancakes di medie dimensioni.

Per un gusto ancora più soffice, separate i tuorli dagli albumi: montate gli albumi a neve ferma, mescolate i tuorli con lo zucchero, il latte e la ricotta. Unite la farina setacciata con il lievito e mescolate velocemente. Infine unite gli albumi all’impasto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. E procedete come spiegato.

 

pancakes-ricotta-e-ananas_vert1

L’abbinamento può sembrare davvero stravagante, ma vi assicuro che l’accostamento di sapori è sorprendente. Ora non vi resta che provarli!

pancakes-ricotta-e-ananas_vert2

24 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia