Patate al cartoccio

Le patate preparate con il metodo di cottura al cartoccio, semplice e light e accompagnate con una salsa alla panna acida, erbette e sale nero.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le patate al cartoccio sono una preparazione semplice e leggera, che prevede la cottura delle patate avvolte nella carta da forno (in questo caso senza aromi, ma potete profumarle nel cartoccio con le spezie che preferite). Il vapore che permane nell’involucro le cuoce delicatamente lasciandole morbide e umide, poi appena sfornate basta creare una piccola apertura per accogliere la salsa d’accompagnamento, che in questo caso è semplice panna acida, condita con pepe, timo (o rosmarino o aneto) e sale nero.

patatecartocciov1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate quattro fogli di carta da forno con dimensioni di circa 30x30 cm e inumiditeli leggermente sotto l'acqua. Lavate le patate e mettetele ancora bagnate ognuna al centro di un quadrato di carta da forno, quindi chiudete bene con dello spago da cucina.

    Tagliate quattro fogli di carta da forno con dimensioni di circa 30x30 cm e inumiditeli leggermente sotto l'acqua.
Lavate le patate e mettetele ancora bagnate ognuna al centro di un quadrato di carta da forno, quindi chiudete bene con dello spago da cucina.
  2. Infornate nel forno già caldo a 190 gradi per circa 50 minuti, o comunque finché uno stecchino le infilza senza opporre resistenza. Mescolate in una ciotola la panna acida fredda con pepe nero macinato al momento e una spezia a scelta tra timo limoncino, rosmarino tritato o aneto (ma anche salvia, origano, maggiorana...).

    Infornate nel forno già caldo a 190 gradi per circa 50 minuti, o comunque finché uno stecchino le infilza senza opporre resistenza.
Mescolate in una ciotola la panna acida fredda con pepe nero macinato al momento e una spezia a scelta tra timo limoncino, rosmarino tritato o aneto (ma anche salvia, origano, maggiorana...).
  3. Sfornate le patate, aprite i cartocci e, senza scottarvi, praticate un taglio a croce abbastanza profondo su ognuna. Apritele nel taglio delicatamente e mettetevi un paio di cucchiai di panna acida condita. Spolverate con la spezia scelta (anche più d'una, o una patata per tipo) e sale nero, quindi servite.

    Sfornate le patate, aprite i cartocci e, senza scottarvi, praticate un taglio a croce abbastanza profondo su ognuna.
Apritele nel taglio delicatamente e mettetevi un paio di cucchiai di panna acida condita.
Spolverate con la spezia scelta (anche più d'una, o una patata per tipo) e sale nero, quindi servite.
Note

Cercate di usare patate con dimensioni simili in modo da avere una cottura omogenea.



patatecartoccioo1

Usate erbe aromatiche fresche e tritatele poco prima di usarle in modo che sprigionino il massimo del loro profumo.

patatecartocciov2

18 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia