Cestini di prosciutto crudo e uova

Perfetti per il brunch delle feste

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minutes
  • Cottura: 18 minutes
  • Costo: basso
condivisioni

Come ogni anno, nel periodo delle feste, le cene e le serate tra amici e parenti, si moltiplicano…e si finisce sempre con il mangiare troppo.
Vi propongo per il giorno dopo, di unire la colazione al pranzo in un unico pasto e organizzare un bel brunch casalingo, preparando dei cestini di prosciutto crudo e uova, sono certa che anche gli ospiti che magari vi girano per casa in quei giorni gradiranno.

Molto semplici da realizzare, dall’aspetto rustico e goloso, faranno la loro bella figura sul tavolo, insieme al caffè e pane tostato.

cestini-di-prosciutto-crudo-e-uova

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate e tagliate finemente il porro e fatelo ammorbidire in una padella con una noce di burro, aggiungete il vermouth e lasciate sfumare prima di spegnere il fuoco. Aggiungete i porri alla panna acida e mescolate bene il composto.

    Lavate e tagliate finemente il porro e fatelo ammorbidire in una padella con una noce di burro, aggiungete il vermouth e lasciate sfumare prima di spegnere il fuoco.
Aggiungete i porri alla panna acida e mescolate bene il composto.
  2. Foderate gli stampini (quelli per i muffin sono perfetti) con un paio di fette di prosciutto cadauno, comprendo il fondo e lasciando sbordare con abbondanza il prosciutto dallo stampo, perchè in fase di cottura si ritira. Mettete un cucchiaino abbondante di panna e porri per ogni stampo e coprite con un uovo per ognuno. Infornate (a forno caldo) a 160° C per 15 minuti, e gli ultimi 2 o 3 minuti con il calore solo dal basso. Sfornate e lasciate intiepidire prima di togliere i cestini dallo stampo. Mi raccomando l'uovo al suo interno deve risultare ancora cremoso. Controllate la cottura, ogni forno è leggermente diverso.

    Foderate gli stampini (quelli per i muffin sono perfetti) con un paio di fette di prosciutto cadauno, comprendo il fondo e lasciando sbordare con abbondanza il prosciutto dallo stampo, perchè in fase di cottura si ritira.
Mettete un cucchiaino abbondante di panna e porri per ogni stampo e coprite con un uovo per ognuno. Infornate (a forno caldo) a 160° C per 15 minuti, e gli ultimi 2 o 3 minuti con il calore solo dal basso.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di togliere i cestini dallo stampo. 
Mi raccomando l'uovo al suo interno deve risultare ancora cremoso.
Controllate la cottura, ogni forno è leggermente diverso.
Note

Non salate alcun ingrediente in quanto il prosciutto cuocendosi aumenta di sapidità.
Se volete decorare l'uovo potete aggiungere qualche filo di erba cipollina tritato, dopo aver sfornato i cestini.
In alternativa al prosciutto crudo si può usare il bacon.

cestini-di-prosciutto-crudo-e-uova

Adoro l’atmosfera che si instaura durante un brunch a casa, relax, chiacchiere, dolce e salato insieme…e mi raccomando tante belle canzoni natalizie di sottofondo, un intramontabile Frank Sinatra o Dean Martin…pigiama, capelli arruffati e golfone della nonna, sono gli ingredienti perfetti per un successo.

cestini-di-prosciutto-crudo-e-uova-005

nidi-di-prosciutto-crudo-e-uova-006

20 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia