Cioccolata calda con salsa al caramello salato e cioccolato e caramello croccante alla salsa di soia

Cioccolata calda vegana fatta in casa con salsa salata allo sciroppo d'acero e cioccolato fondente e caramello croccante di zucchero muscovado e salsa di soia

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 8 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Cioccolata calda con salsa al caramello salato e cioccolato e caramello croccante alla salsa di soiaPreparare comodamente a casa propria una cioccolata calda cremosa e densa come quelle delle migliori cioccolaterie è possibile, ma ci si può anche spingere oltre!
Vi propongo infatti una versione più moderna e sana della classica cioccolata calda, ovviamente gustosa e facilissima: la cioccolata calda con sciroppo al caramello salato e caramello croccante alla salsa di soia Kikkoman.

Cioccolata calda con salsa al caramello salato e cioccolato e caramello croccante alla salsa di soia

Ingredienti per 2 Persone

Per la salsa al caramello salato e cioccolato

Per il caramello croccante

Per la cioccolata calda

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Per la salsa al caramello salato e cioccolato
  1. In un pentolino versate lo sciroppo, lo zucchero, la salsa di soia ed il latte e portate a bollore per un paio di minuti.

    In un pentolino versate lo sciroppo, lo zucchero, la salsa di soia ed il latte e portate a bollore per un paio di minuti.
  2. 

Spostate dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente. Mescolate con una spatola di gomma fino a completo scioglimento del cioccolato. Lasciate raffreddare.

    

Spostate dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente. 
Mescolate con una spatola di gomma fino a completo scioglimento del cioccolato.  Lasciate raffreddare.
Per il caramello croccante
  1. Disponete un foglio di carta forno su una teglia o leccarda. In un pentolino dal doppio fondo, aggiungete lo zucchero e fatelo fondere a fuoco basso roteando il pentolino o mescolando con un cucchiaio di legno. Dovrete ottenere una salsa liquida e densa di un colore ambrato o bruno a seconda dei vostri gusti. Utilizzate un termometro da pasticcere se possibile: la temperatura dovrà raggiungere circa 165°C. *

  2. Quando lo zucchero sarà del tutto liquido, aggiungete la salsa di soia e versate il caramello immediatamente sulla carta forno e lasciate indurire. Dovrete essere svelti perché lo zucchero integrale si solidifica velocemente.


    Quando lo zucchero sarà del tutto liquido, aggiungete la salsa di soia e versate il caramello immediatamente sulla carta forno e lasciate indurire. Dovrete essere svelti perché lo zucchero integrale si solidifica velocemente.

  3. Quando il caramello apparirà lucido e duro, rompetelo a pezzetti di piccole dimensioni con un matterello.

    Quando il caramello apparirà lucido e duro, rompetelo a pezzetti di piccole dimensioni con un matterello.
Per la cioccolata calda
  1. In un pentolino, versate il latte ed il cacao, mescolate bene con una frusta e portate a bollore.

  2. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente. Mescolate con una spatola per un paio di minuti e aggiungete la salsa di soia.

    Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente.
Mescolate con una spatola per un paio di minuti e aggiungete la salsa di soia.
  3. Servite la cioccolata calda con panna montata, paprika dolce, salsa al caramello salato e cioccolato e caramello croccante alla salsa di soia.

    Servite la cioccolata calda con panna montata, paprika dolce, salsa al caramello salato e cioccolato e caramello croccante alla salsa di soia.
Note

* Attenzione: preparate il caramello con molta prudenza e con la presenza di un adulto se necessario. Lo zucchero raggiunge una temperatura di circa 165°C e quindi deve essere maneggiato con cura e prudenza.

La quantità di salsa al caramello e croccante salato sono abbondanti rispetto al necessario. Conservate la salsa in un contenitore chiuso con coperchio in frigorifero e consumate entro 4-5 giorni. Conservate il croccante in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore.

Lo salsa al caramello con salsa di soia e cioccolato è a base di sciroppo d’acero. Ricorda molto la classica preparazione anglosassone che potete trovare in qualsiasi caffetteria, ma ovviamente la ricetta per prepararla a casa è più sana e golosa di quella che potete acquistare al supermercato o che vi servono nei bar! Meni di 5 minuti e la vostra salsa sarà pronta e potrete utilizzarla per addolcire tutte le vostre bevande calde!

Il caramello croccante salato è preparato con zucchero integrale muscovado ha un sapore intenso e deciso e sarà una piacevole scoperta per il vostro palato.
In entrambi i casi al posto del comune sale ho utilizzato la salsa di soia Kikkoman che si sposa perfettamente con il cioccolato fondente, la panna montata vegetale e la paprika dolce.

Cioccolata calda con salsa al caramello salato e cioccolato e caramello croccante alla salsa di soia

Una bevanda calda, avvolgente e non comune per allietare i vostri pomeriggi nelle stagioni più fredde. Un comfort food facile e veloce da preparare, sano, light, senza lattosio e vegan perfetto da gustare con gli amici e adatto a tutta la famiglia. 
Servite la vostra cioccolata calda con sallsa al caramello salato e croccante al caramello 
a piacere con panna montata vegetale, paprika e stecche di cannella.Cioccolata calda con salsa al caramello salato e cioccolato e caramello croccante alla salsa di soiaCioccolata calda con salsa al caramello salato e cioccolato e caramello croccante alla salsa di soia

11 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia