Cipolle in agrodolce con salsa di soia

Un contorno perfetto per accompagnare altre pietanze o per un gustoso aperitivo con gli amici.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le CIPOLLE IN AGRODOLCE CON SALSA DI SOIA sono una ricetta semplice, ma molto versatile.

Possiamo usarle per mangiarle da sole con il pane, ma saranno deliziose anche vicino ad un secondo di carne o per accompagnare un buon piatto di pasta e ultimo, ma non ultimo, saranno perfette anche per completare il gusto di un buon formaggio stagionato.

cipolle in agrodolce con salsa di soia

Questa ricetta, creata per il contest #Kikkomania, riprende quella classica con aceto e zucchero, sostituiti in questa versione con miele e salsa di soia, che aggiungono una nota più fusion e un gusto particolare e più deciso al condimento per un risultato finale super gustoso.

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Private le cipolle della buccia

    Private le cipolle della buccia
  2. Tagliate le cipolle a metà e poi in fette di 1/2 cm di spessore.

    Tagliate le cipolle a metà e poi in fette di 1/2 cm di spessore.
  3. In una ciotola mettete una soluzione di acqua e bicarbonato in cui immergerete le cipolle in fette. questa operazione serve a far perdere un po' di acidità alle cipolle.

    In una ciotola mettete una soluzione di acqua e bicarbonato in cui immergerete le cipolle in fette.
questa operazione serve a far perdere un po' di acidità alle cipolle.
  4. In una ciotola mettete i 50 ml di acqua, la salsa di soia e aggiungete il miele mescolando fino ad ottenere una soluzione omogenea.

    In una ciotola mettete i 50 ml di acqua, la salsa di soia e aggiungete il miele mescolando fino ad ottenere una soluzione omogenea.
  5. Mettete in una pentola 2 giri abbondanti di olio evo e lasciate che scaldi un po'. Una volta caldo aggiungete le cipolle.

    Mettete in una pentola 2 giri abbondanti di olio evo e lasciate che scaldi un po'.
Una volta caldo aggiungete le cipolle.
  6. Lasciate cuocere a fuoco medio alto per circa 10 minuti o fin quando saranno appassite leggermente, rigirando di tanto in tanto.

    Lasciate cuocere a fuoco medio alto per circa 10 minuti o fin quando saranno appassite leggermente, rigirando di tanto in tanto.
  7. Aggiungete la salsa agrodolce e lasciate che le cipolle cuciano a fuoco medio per 15-20 minuti.

    Aggiungete la salsa agrodolce e lasciate che le cipolle cuciano a fuoco medio per 15-20 minuti.
  8. Quando le cipolle avranno assorbito tutta la salsa, aumentate la fiamma al massimo e fate cuocere per un altro minuto, poi spegnete.

    Quando le cipolle avranno assorbito tutta la salsa, aumentate la fiamma al massimo e fate cuocere per un altro minuto, poi spegnete.
Note

Le cipolle in agrodolce per il loro contenuto di sale e zuccheri (conservanti naturali) possono essere conservate in frigo in un barattolo ermetico e ricoperte di olio evo per una settimana.

Per la naturale presenza di sale nella salsa di soia non è necessario aggiungerne alla ricetta.

Per la preparazione delle CIPOLLE IN AGRODOLCE CON SALSA DI SOIA, ho usato delle cipolle gialle, naturalmente ricche di zuccheri e ideali per bilanciare il gusto sapido della soia, ma saranno deliziose con qualunque varietà voi abbiate a disposizione.

cipolle in agrodolce con salsa di soia

Per la preparazione delle CIPOLLE IN AGRODOLCE CON SALSA DI SOIA, ho usato delle cipolle gialle, naturalmente ricche di zuccheri e ideali per bilanciare il gusto sapido della soia, ma saranno deliziose con qualunque varietà voi abbiate a disposizione.

8 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia