Farinata di ceci

Gustoso piatto della tradizione, vegan e gluten free

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La farinata di ceci è un piatto tipico della cucina ligure che si prepara con ingredienti semplici: farina di ceci, acqua, sale ed olio extravergine.  

L’ingrediente principale, ovvero la farina di ceci, conferisce un sapore intenso caratteristico ed ottime qualità nutrizionali: proteine vegetali, fibre, vitamine del gruppo B e C, ferro, fosforo e calcio ed è priva di glutine. 

farinata-o2

Le origini della farinata risalgono addirittura agli antichi Greci e Romani; i soldati erano soliti preparare una miscela di farina di ceci ed acqua che, cotta al sole, dava origine a gustose frittelle.

Questa usanza ha portato in seguito alla ricetta tradizionale, che prevede la cottura in forno a legna in teglie di rame. Oggi più spesso si ricorre alle comuni teglie antiaderenti ed al forno elettrico, senza prescindere però da una cottura lunga e dolce.

La farinata qui proposta è più veloce, perché diversamente dalla versione al forno prevede la cottura in padella: con qualche piccolo accorgimento, il risultato è altrettanto stuzzicante e gustoso.

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Setacciate la farina di ceci in una ciotola capiente. Aggiungete l’acqua a filo, mescolando continuamente con una frusta.

  2. Aggiungete alla pastella un cucchiaio di olio, del rosmarino fresco tritato (facoltativo), sale e pepe a piacere. Mescolate bene, poi lasciate riposare coperta da 30 minuti fino ad una notte (in frigorifero).

    Aggiungete alla pastella un cucchiaio di olio, del rosmarino fresco tritato (facoltativo), sale e pepe a piacere. Mescolate bene, poi lasciate riposare coperta da 30 minuti fino ad una notte (in frigorifero).
  3. Trascorso il riposo della pastella, scaldate il rimanente cucchiaio di olio in una padella di 20cm di diametro.

  4. Mescolate nuovamente la pastella di ceci con la frusta e versatene la metà nella padella ben calda.

  5. Fate cuocere la farinata a fuoco medio 5 minuti per lato. Procedete allo stesso modo per cuocere la rimanente pastella.

    Fate cuocere la farinata a fuoco medio 5 minuti per lato. Procedete allo stesso modo per cuocere la rimanente pastella.
  6. Servite subito aggiungendo a piacere rosmarino e pepe nero macinato.

Note

La farinata di ceci avanzata può essere conservata in frigorifero per qualche giorno. Riscaldatela in forno, prima di gustarla.

Si può arricchire la farinata aggiungendo verdure di stagione al suo interno: basta cuocere le verdure prescelte nella stessa padella in cui cuocerete la farinata, versarvi sopra la pastella di ceci e procedere con la cottura come da ricetta.

farinata

10 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia