Linguine integrali con broccolo siciliano

Un primo gustoso ricco di fibre, realizzato con ingredienti di stagione e di prima qualità tipici della cucina mediterranea

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 8 minuti
condivisioni

Ogni stagione ha i suoi vantaggi e chi sta attento alla stagionalità degli ingredienti questo lo sa bene. Il periodo degli ortaggi come broccoli, cavoli e cavolfiori è finalmente arrivato e sono tanti i modi in cui possono essere preparati. Una ricetta intramontabile è la classica pasta coi broccoli (o cavolfiori). Le versioni possono essere infinite, oggi ve ne propongo una dal gusto tipicamente mediterraneo.

Per realizzare un piatto ricco di gusto è molto importante utilizzare ingredienti d’eccellenza e di prima qualità. A cominciare dalla pasta, come queste linguine Granoro di grano duro integrale della Linea Bio, coltivata secondo le metodiche dell’Agricoltura Biologica.

E’ ormai risaputo, quanto sia importante introdurre cereali e farine integrali nella propria alimentazione poiché sono ricchi di fibre. In questa ricetta, le linguine integrali sono abbinate a ingredienti sani, tipici della cucina mediterranea come capperi, broccolo siciliano, peperoncino, mollica tostata e olio extravergine d’oliva.

Olio extravergine d’oliva Granoro, ricavato dalla spremitura di olive tipiche della Puglia, dal retrogusto piccante che unito a tutti gli ingredienti elencati prima, rendono il gusto di questo piatto davvero autentico.

linguine-integrali-con-broccolo-1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate il broccolo, tagliate sia le cimette che le foglie più tenere a striscioline e fateli sbollentare in abbondante acqua salata.

  2. Nel frattempo in una padella tostate i pinoli per un paio di minuti.

  3. Nella stessa padella dove avete tostato in precedenza i pinoli, versate un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungete la mollica fresca. Mescolate spesso fino a quando avrà assunto un colore appena dorato.

    Nella stessa padella dove avete tostato in precedenza i pinoli, versate un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungete la mollica fresca. Mescolate spesso fino a quando avrà assunto un colore appena dorato.
  4. Tagliate il peperoncino e i capperi in piccoli pezzettini.

  5. In una padella versate un filo di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e il peperoncino a pezzettini.

  6. Fate soffriggere e versate i broccoli sbollentati. Mescolate per un paio di minuti e spegnete.

    Fate soffriggere e versate i broccoli sbollentati. Mescolate per un paio di minuti e spegnete.
  7. Aggiungete le linguine nell’acqua in cui avete sbollentato i broccoli e lasciate cuocere.

  8. Scolate le linguine al dente, versatele nella padella coi broccoli, aggiungete i capperi, versate un paio di mestoli d’acqua di cottura e lasciate cuocere per altri 2-3 minuti circa. Togliete lo spicchio d'aglio.

  9. Servite le linguine con una spolverizzata di mollica tostata, pinoli ed un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

    Servite le linguine con una spolverizzata di mollica tostata, pinoli ed un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

pasta-integrale-granoro-2
pasta-integrale-granoro-1

linguine-integrali-con-broccolo-2

22 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia