Panna cotta alla soia con streusel di noci

Panna cotta al parmigiano e salsa di soia con streusel alle noci e topping alla soia

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 40
  • Cottura: 30
  • Costo: medio
condivisioni

L’idea di questa panna cotta alla soia su una base di streusel di noci nasce dal desiderio di realizzare e finalmente assaporare una panna cotta salata.
Ebbene si non ne ho mai mangiata una, un po’ per casualità un po’ perché confesso di non amare particolarmente consistenze “gelatinose”.
Ma nella testa ormai aveva preso piede l’idea di utilizzare la salsa di soia in una panna cotta salata e così ho pensato e ripensato a come equilibrare i sapori ma soprattutto le consistenze, insomma troppo “morbidoso” non bastava, occorreva una consistenza croccante che si sposasse perfettamente con la morbidezza della panna cotta.
Lo streusel alle noci mi è sembrato essere la giusta soluzione per dare croccantezza, utilizzato alla base della panna cotta che ho poi rifinito con un topping, sempre alla salsa di soia, per aggiungere una nota strong e dare maggior carattere alla panna cotta.

panna-cotta_kikkoman_orizz

Per la seconda ricetta  del contest Kikkomania  ho utilizzato  la salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale  per insaporire sia la panna cotta che lo streusel alle noci. 

Ingredienti per 6 Persone

Panna cotta

Streusel di noci

Topping salsa di soia

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In un pentolino mettete il latte intero e la panna fresca e portate a bollore. Togliete dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato e amalgamate bene.

    In un pentolino mettete il latte intero e la panna fresca e portate a bollore.
Togliete dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato e amalgamate bene.
  2. Aggiungete la salsa di soia e la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata e con un cucchiaio mescolate bene sino a completo scioglimento della gelatina, infine pepate. Con un mestolo piccolo riempite le sei cavità dello stampo in silicone e ponete in congelatore per circa 2 ore.

    Aggiungete la salsa di soia e la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata e con un cucchiaio mescolate bene sino a completo scioglimento della gelatina, infine pepate.
Con un mestolo piccolo riempite le sei cavità dello stampo in silicone e ponete in congelatore per circa 2 ore.
  3. Trascorse le due ore e comunque una volta che la panna cotta risulterà ben congelata, sformatela e ponetela a riposare in frigorifero così ritorna morbida.

  4. Per realizzare lo streusel dovete prima di tutto tritare finemente le noci rendendole quasi polvere. In una ciotola mettete la farina, le noci tritate, lo zucchero, la salsa di soia e il burro freddo a dadini e con le la punta delle dita lavorate gli ingredienti amalgamandoli bene sino a formare una palla ben compatta. Avvolgete l'impasto nella pellicola alimentare e mettete in frigorifero a riposare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di riposo sbriciolate in maniera grossolana l'impasto con le mani oppure potete grattugiarla con una grattugia dai fori larghi. Ponete le briciole su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 160°C forno ventilato per circa 15 minuti o comunque sino a quando lo streusel risulterà ben colorato. Una volta cotto fate raffreddare e poi sbriciolate con le mani.

    Per realizzare lo streusel dovete prima di tutto tritare finemente le noci rendendole quasi  polvere.
In una ciotola mettete la farina, le noci tritate, lo zucchero, la salsa di soia e il burro freddo a dadini e con le la punta delle dita lavorate gli ingredienti amalgamandoli bene sino a formare una palla ben compatta.
Avvolgete l'impasto nella pellicola alimentare e mettete in frigorifero a riposare per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo di riposo sbriciolate in maniera grossolana l'impasto con le mani oppure potete grattugiarla con una grattugia dai fori larghi.
Ponete le briciole su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 160°C forno ventilato per circa 15 minuti o comunque sino a quando lo streusel risulterà ben colorato.
Una volta cotto fate raffreddare e poi sbriciolate con le mani.
  5. In un pentolino scaldate leggermente la salsa di soia, questo procedimento potete farlo anche nel forno a microonde per pochissimi secondi. Inserite nella salsa la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata e girate bene con un cucchiaio sino a completo scioglimento. fate riposare per 10 minuti.

  6. Assemblate il tutto ponendo come base lo streusel di noci, adagiate sopra la panna cotta e ultimate con il topping alla salsa di soia.

 

panna-cotta_kikkoman_vert

panna-cotta_kikkoman_vert1

7 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia