Reine de Saba senza glutine

Cioccolato, mandorle e pochi altri ingredienti per questo squisito dolce che vi ripropongo nella mia versione senza glutine

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20
  • Cottura: 35
  • Costo: basso
condivisioni
Reine de Saba senza glutine

L’istinto è affiorato, come per altre migliaia di persone, dopo aver visto il celeberrimo Julie & Julia. 365 giorni, 524 ricette.

Istantaneamente dopo aver guardato il film l’impulso è stato quello di fiondarmi in cucina a spignattare, solo il fatto che fosse notte fonda mi ha trattenuta, ma mi sentivo galvanizzata e desiderosa di replicare ogni singola ricetta vista nel film.

Da brava chocolate addict la scelta è ricaduta su questo celeberrimo dolce voluttuoso, scioglievole, che ti teletrasporta in una dimensione in cui il sapore regna sovrano, la Reine de Saba.

Reine de Saba senza glutine

Poco o nulla si conosce della genesi di questa torta, se non il richiamo al colore della pelle della splendida sovrana, al secolo Machedà, che mise alla prova la saggezza di re Salomone.

Cioccolato, mandorle e pochi altri ingredienti per questo squisito dolce che vi ripropongo nella mia versione senza glutine, partendo da una ricetta scovata in rete.

Reine de Saba senza glutine

 

 

Ingredienti per 6 Persone

Per la torta

Per la glassa

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Per la torta
  1. Montate burro e zucchero. Unite i tuorli e poi incorporate cioccolato fuso.

  2. Miscelate le farine. Montate gli albumi a neve ferma e incorporate gli albumi alla massa montata, alternandoli alle polveri.

  3. Versate l'impasto in una teglia da 20 cm foderata da carta da forno e leggermente imburrata. Cuocete 180° per circa 25’.

  4. Lasciate il dolce nello stampo finché non sarà diventato tiepido. Capovolgete il dolce su una tortiera di cartone di 20 cm.

Per la glassa e la finitura del dolce
  1. Portate l’acqua a ebollizione e versate al suo interno il cioccolato sminuzzato. Mescolate perché il cioccolato fonda. Attendete che la glassa cominci a rapprendere e versatela sul dolce uniformemente, coprendo bene anche i bordi. Decorate i laterali con la granella di mandole.

13 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia