Torta al doppio cioccolato

Una torta ricca per le Feste. Tanto Gusto senza Glutine, una Bundt Cake con una contaminazione italiana, il mascarpone. Versare la ganache sulla torta sarà di enorme soddisfazione.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 1 h
  • Costo: basso
condivisioni

L’ispirazione per preparare un dolce nasce sempre, per me, in modo diverso; da un piccolo dettaglio, un ingrediente scovato al mercatino, la lettura di una ricetta di cuoche o blogger lontane. Questo in particolare è nato da una miscellanea della classica Bundt Cake, la cui ricetta di solito si trova allegata a questi stampi particolari, con un pizzico di italianità, il mascarpone. La Bundt cake si utilizza per le feste o le celebrazioni nei paesi nordeuropei. Il risultato è scenografico anche se il procedimento è semplice e divertente. Questa torta elegante e celebrativa è senza glutine, ho utilizzato infatti la Farina Mix per Dolci Schär. Umida e ricca è perfetta per la glassatura che scende come in una danza tra gli interstizi e le scanalature dello stampo.

img_5630

Ingredienti per 12 Persone

Per la torta

Per la ganache al cioccolato Bianco

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Setacciate insieme il cacao, la farina mix per dolci, l'amido di mais, il lievito, la miscela di spezie e il sale. Sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente.

    Setacciate insieme il cacao, la farina mix per dolci, l'amido di mais, il lievito, la miscela di spezie e il sale.
Sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente.
  2. Montate con le fruste elettriche (o planetaria) le uova con lo zucchero per circa 8 minuti fino a che diventano una spuma chiara.

     Montate con le fruste elettriche (o planetaria) le uova con lo zucchero per circa 8 minuti fino a che diventano una spuma chiara.
  3. Inserite abbassando la velocità il cioccolato fuso con il burro, poi le polveri setacciate(farine e cacao) alternandole al mascarpone.

    Inserite abbassando la velocità il cioccolato fuso con il burro, poi le polveri setacciate(farine e cacao)  alternandole al mascarpone.
  4. Spennelate con burro fuso la tortiera e spolverizzate con farina Mix Schaer. Versate il composto a cucchiaiate e cuocete a 180° per circa 60-70 minuti. Fate freddare la torta su una gratella. Sformatela e nel frattempo sciogliete a bagnomaria gli ingredienti per la ganache al cioccolato bianco.

    Spennelate con burro fuso la tortiera e spolverizzate con farina Mix Schaer. Versate il composto a cucchiaiate e cuocete a 180° per circa 60-70 minuti. Fate freddare la torta su una gratella. Sformatela e nel frattempo sciogliete a bagnomaria gli ingredienti per la ganache al cioccolato bianco.
  5. Aspettate 2-3 minuti che si intiepidisca e versate sulla torta. Quando è solidificata guarnite con ribes. Si mantiene in frigorifero anche 4 giorni.

    Aspettate 2-3 minuti che si intiepidisca e versate sulla torta. Quando è solidificata guarnite con ribes. 
Si mantiene in frigorifero anche 4 giorni.

 

torta-cioccolato-schaer-vert
torta-al-doppio-cioccolato-ultimo-passo
torta-chiccolato-schaer-cassetto

Ecco la Fetta della cake umida e compatta il sapore perfetto di cioccolato, pieno di gusto ma senza glutine.

torta-al-doppio-cioccolato-schaer-fetta

16 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia