Torta salata 7 vasetti

Una variante salata, e molto sfiziosa, della torta dolce più famosa del web, e non solo.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La Torta 7 vasetti la conosciamo tutti come la torta allo yogurt più famosa che c’è: non serve la bilancia, si usa il vasetto dello yogurt come misurino e si sporca solo una ciotola. 
Oggi vi presento la Torta 7 vasetti salata che presenta  mille pregi: è perfetta per un buffet, ottima come antipasto ,servita insieme a salumi , formaggi o verdure grigliate, si prepara in pochi minuti, sporcate solo una ciotola ed una frusta , non vi serve la bilancia  ed è un ottimo svuota-frigo , consentendo infatti di smaltire ogni avanzo di salumi, verdure o formaggi.
Potrete creare anche la variante vegetariana della Torta salata 7 vasetti, sostituendo i salumi con verdure saltate in padella.

Questa Torta salata è uno dei miei comfort food  , la preparo quando ho voglia di essere coccolata da sapori semplici e genuini, quando ho voglia di accendere il forno e di sentire il tepore di una torta appena sfornata….ma salata!

torta-sette-vasetti-salata6  

torta-sette-vasetti-salata3

Ingredienti per 4 Persone

Per il ripieno

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Fate a pezzetti il prosciutto, tagliate a dadini il formaggio e sgocciolate bene le olive, se sott'olio.

  2. Versate in una ciotola o in una planetaria tutti gli ingredienti, secondo l'ordine indicato nell'elencazione: prima le uova, poi lo yogurt,l'olio, il latte e, dopo aver ripulito il vasetto, le farine ed il parmigiano. Infine il lievito. Amalgamate bene tutto con una frusta o servendovi di una planetaria.

  3. Unite per ultimo il prosciutto, il formaggio e le olive e mescolate delicatamente con una spatola o con un cucchiaio di legno.

    Unite per ultimo il prosciutto, il formaggio e le olive e mescolate delicatamente con una spatola o con un cucchiaio di legno.
  4. Versate il composto in una teglia del diametro di circa 22 cm rivestita di carta forno , livellatelo bene ed infornate a 180 gradi per circa 40 minuti: la vostra torta sarà pronta quando infilato dentro uno stecchino ne uscirà asciutto. Prima di sfornarla tenetela per qualche minuto nel forno spento e aperto.

    Versate il composto in una teglia del diametro di circa 22 cm rivestita di carta forno , livellatelo bene ed infornate a 180 gradi per circa 40 minuti: la vostra torta sarà pronta quando infilato dentro uno stecchino ne uscirà asciutto.  Prima di sfornarla tenetela per qualche minuto nel forno spento e aperto.
Note

Potete variare gli ingredienti del ripieno secondo i vostri gusti o secondo ciò che avete in frigo, potendo mettere pancetta, salame, würstel, o altro salume o formaggio, come provola , emmental o feta. Potete inoltre aggiungere olive nere o pomodorini secchi , insomma libero spazio alla creatività.

E' possibile inoltre una variante vegetariana sostituendo i salumi con le verdure, che farete saltare in padella per pochi minuti prima di aggiungerle all'impasto.

Servitela già tagliata a fette per un buffet e se cambierete il ripieno o la forma della vostra torta  usando stampini per muffin o la teglia per plumcake avrete sempre una nuova e diversa torta salata!

torta-sette-vasetti-salata7
torta-sette-vasetti-salata8

Aprite il frigo e preparate con me una Torta soffice come fosse un dolce ma che stupirà tutti al primo assaggio! Provare per credere! ?

3 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia