Torta salata con prosciutto e funghi

Una ricetta facile e veloce per preparare una deliziosa cena in meno di mezz'ora.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La torta salata con prosciutto, funghi e stracchino è una ricetta che si prepara con facilità in meno di mezz’ora. E’ un piatto rustico, ideale sia per una cena veloce, che per un aperitivo con gli amici, ma anche da portare al lavoro o in una gita fuori porta. 
In generale, le torte salate sono dei veri e propri jolly in cucina perché si preparano in poco tempo e sono molto versatili; variando pochi ingredienti si ottengono infatti tanti combinazioni differenti.

torta-salata2

Le torte salate piacciono davvero a tutti e sono un’ottima svolta quando c’è bisogno di riciclare gli avanzi. Questa prevede funghi, prosciutto e stracchino ma potete tranquillamente sostituire gli ingredienti in base a quello che vi suggerisce la fantasia o…il vostro frigo!

torta-salata-vert1

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate i funghi e tagliateli a fettine sottili. Cuoceteli in un tegame con un filo di olio per una decina di minuti salando solo alla fine.

    Lavate i funghi e tagliateli a fettine sottili. Cuoceteli in un tegame con un filo di olio per una decina di minuti salando solo alla fine.
  2. In una ciotola sbattete le uova con lo stracchino, poi unite i funghi, sale e pepe quanto basta.

  3. Srotolate la pasta sfoglia e stendetela con la carta forno in una teglia. Bucherellate il fondo e ricopritelo con le fette di prosciutto cotto. Poi versate il composto di uova e funghi. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l'interno e cuocete a 180 gradi modalità ventilato per 25/30 minuti.

    Srotolate la pasta sfoglia e stendetela con la carta forno in una teglia. Bucherellate il fondo e ricopritelo con le fette di prosciutto cotto. Poi versate il composto di uova e funghi. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l'interno e cuocete a 180 gradi modalità ventilato per 25/30 minuti.
Note

Se la superficie dovesse scurirsi troppo dopo 15 minuti, copritela con della carta stagnola e proseguite la cottura finché il fondo della torta sarà dorato. 

E' importante cuocerla con il forno in modalità ventilato perché n questo modo si otterrà una sfoglia più croccante.

torta-salata-vert2

Questa torta è ottima abbinata ad una fresca insalata o a dei pomodori. Tagliata a spicchi e servita tiepida, sarà perfetta per buffet, aperitivi, pic nic, pranzi in ufficio o ancora come antipasto prima di una cena rustica.

torta-salata-vert

19 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia