Biscotti per Babbo Natale

Biscotti semplici e golosi, con cioccolato bianco e nocciole da preparare coi bambini, per far trovare, sotto l'albero o vicino la finestra, un dolce ristoro a chi porterà i doni.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minutes
  • Cottura: 15 minutes
  • Costo: basso
condivisioni

I Biscotti per Babbo Natale con cioccolato bianco e nocciole sono dei dolcetti facili e golosi da preparare in compagnia dei propri piccoli per far trovare a Babbo Natale, la notte tra il 24 ed il 25 dicembre, un piacevole ristoro insieme ad un buon bicchiere di latte , per ringraziarlo dei doni portati.
Sono perfetti anche per accompagnare un caffè a fine pasto o per le colazioni e le merende , non solo in questo periodo così speciale ma ogni volta che se ne avrà voglia.

Le nocciole ed il cioccolato bianco donano ai biscotti una nota di morbidezza e croccantezza allo stesso tempo. Gustateli da soli o con una calda tazza di tè o latte: sono buonissimi!

biscotti-babbo-natale4

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Montate il burro a crema con le fruste elettriche o con una planetaria.

  2. Aggiungete l'uovo e l'estratto di vaniglia ed amalgamate.

    Aggiungete l'uovo e l'estratto di vaniglia  ed amalgamate.
  3. Unite infine gli ingredienti secchi: gli zuccheri, le farine setacciate, il lievito , il bicarbonato ed il sale. Mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso.

  4. Tritate grossolanamente le nocciole ed il cioccolato ed aggiungeteli al composto. Mescolate con una spatola .

    Tritate grossolanamente le nocciole ed il cioccolato ed aggiungeteli al composto. Mescolate con una spatola .
  5. Formate , aiutandovi con un cucchiaio , tante piccole noci di impasto che adagerete sopra una teglia rivestita di carta forno , ben distanziate tra loro , schiacciandole leggermente con due dita infarinate .

  6. Infornate a 180° per circa 15 minuti : il tempo di cottura dipenderà dal vostro forno. I biscotti devono diventare dorati ma rimanere morbidi. Una volta sfornati lasciateli intiepidire per qualche minuto sulla teglia e poi trasferiteli sopra una gratella in modo da farli raffreddare.

    Infornate a 180° per circa 15 minuti : il tempo di cottura dipenderà dal vostro forno. I biscotti devono diventare dorati ma rimanere morbidi.
Una volta sfornati lasciateli intiepidire per qualche minuto sulla teglia e poi trasferiteli sopra una gratella in modo da farli raffreddare.

biscotti-babbo-natale7a
biscotti-babbo-natale8a

La ricetta è stata tratta con qualche piccola modifica dal libro “Quello che piace ad Irene” di Irene Berni.

 

Le cose più buone sono sempre quelle più semplici e fatte con amore.

6 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia