Cinnamon Rolls con le mele

I famosi rotolini alla cannella, arricchiti dal gusto acidulo delle mele, ma soprattutto realizzati senza uova

  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
condivisioni

I Cinnamon rolls, o Rotolini alla cannella, sono dei dolci tipici del periodo natalizio anglosassone, ma non solo, infatti ne possiamo identificare numerose versioni anche nei paesi del Nord Europa, come ad esempio in Svezia dove vengono chiamati Kanellbullar. Si tratta di un impasto lievitato che viene farcito con un dolce e sottile strato di burro, zucchero e cannella, che viene poi arrotolato, tagliato in girelle e cotto nel forno. Dopo la cottura i Cinnamon rolls possono essere rotolati nello zucchero semolato, irrorati con lo sciroppo d’acero oppure serviti con del gelato alla vaniglia.

apple-cinnamon-rolls-orizz

Per queste feste ho voluto realizzare una versione leggermente diversa dei famosi Cinnamon rolls: l’impasto lievitato è senza uova e al ripieno di burro, zucchero e cannella ho aggiunto anche un paio di mele grattugiate e spadellate, che conferiscono quella giusta punta di acidità a contrastare la dolcezza rotonda del burro alla cannella. Ho ottenuto così dei Cinnamon rolls con le mele, che sempre nel Nord Europa vengono chiamati Applebullar. La ricetta è semplice da realizzare, anche per chi ha poca esperienza con i lievitati, e in men che non si dica otterrete dei dolci rotolini speziati dal sapore assolutamente natalizio!

apple-cinnamon-rolls-tris
apple-cinnamon-rolls-vert
apple-cinnamon-rolls-vert-me

Ingredienti per 4 Persone

Per l'impasto

Per il ripieno

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Per l'impasto
  1. Per il pre-impasto sciogliete il lievito in 50 ml di latte appena tiepido, aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Poi unite il tutto a 50 g di farina. Mescolate brevemente con un cucchiaio di legno, coprite con un panno di cotone e fate riposare per 40 minuti in un luogo tiepido (22-24 gradi).

    Per il pre-impasto sciogliete il lievito in 50 ml di latte appena tiepido, aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Poi unite il tutto a 50 g di farina. Mescolate brevemente con un cucchiaio di legno, coprite con un panno di cotone e fate riposare per 40 minuti in un luogo tiepido (22-24 gradi).
  2. Riprendete il pre-impasto e azionate la planetaria con il gancio. Aggiungete pian piano il resto della farina e del latte (che dev'essere a temperatura ambiente); fate amalgamare unite lo zucchero - se necessario aggiungete 1/2 cucchiai di latte in più.

    Riprendete il pre-impasto e azionate la planetaria con il gancio. Aggiungete pian piano il resto della farina e del latte (che dev'essere a temperatura ambiente); fate amalgamare unite lo zucchero - se necessario aggiungete 1/2 cucchiai di latte in più.
  3. Ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete il burro ammorbidito e il sale, poi fate incordare per circa 15/20 minuti. Prelevate l'impasto, formate una sfera, coprite con un panno di cotone e fate lievitare nel forno con la lucina accesa per 75 minuti.

  4. Prendete l'impasto, sgonfiatelo leggermente con le punte delle dita e fate le pieghe: tirate con una mano un pezzo d’impasto di lato e premetelo al centro; tirate leggermente l'impasto con l’altra mano e ripetete questo movimento con un’altra porzione. Ripetete per altre 6 volte in modo che tutto l’impasto sia stato premuto verso il centro. L’intero processo richiederà circa 10 secondi e alla fine l’impasto dovrebbe iniziare ad opporre una certa resistenza. Coprite a campana con la ciotola, in modo che la chiusura delle pieghe sia sotto e fate riposare 10/15 minuti.

    Prendete l'impasto, sgonfiatelo leggermente con le punte delle dita e fate le pieghe: tirate con una mano un pezzo d’impasto di lato e premetelo al centro; tirate leggermente l'impasto con l’altra mano e ripetete questo movimento con un’altra porzione. Ripetete per altre 6 volte in modo che tutto l’impasto sia stato premuto verso il centro. L’intero processo richiederà circa 10 secondi e alla fine l’impasto dovrebbe iniziare ad opporre una certa resistenza. Coprite a campana con la ciotola, in modo che la chiusura delle pieghe sia sotto e fate riposare 10/15 minuti.
Per il ripieno
  1. Lavate le mele, grattugiatele e strizzatele con le mani per togliere l’eccesso di succo; fatele appassire in padella con 15 g di zucchero per una decina di minuti, poi lasciatele raffreddare.

  2. Con un cucchiaio lavorate il burro ammorbidito con il resto dello zucchero e la cannella, poi aggiungete le mele spadellate.

    Con un cucchiaio lavorate il burro ammorbidito con il resto dello zucchero e la cannella, poi aggiungete le mele spadellate.
Assemblare e cuocere
  1. Infarinate leggermente l'impasto e stendetelo con il mattarello spesso circa 1 cm, in modo da ricavare un rettangolo con il lato lungo che sia circa il doppio del lato corto.

  2. Spalmate il burro alla cannella e mele su tutta la superficie del rettangolo, anche sui bordi, poi iniziate ad arrotolare dal lato più lungo.

    Spalmate il burro alla cannella e mele su tutta la superficie del rettangolo, anche sui bordi, poi iniziate ad arrotolare dal lato più lungo.
  3. Tagliate il rotolo in 16 rotolini alti circa 2 cm e disponeteli in una teglia per muffin - o alternativamente in un'unica teglia tonda. Coprite la teglia per muffin con un panno e fate lievitare nel forno spento per 60 minuti.

    Tagliate il rotolo in 16 rotolini alti circa 2 cm e disponeteli in una teglia per muffin - o alternativamente in un'unica teglia tonda. Coprite la teglia per muffin con un panno e fate lievitare nel forno spento per 60 minuti.
  4. Accendete il forno a 180° e infornate i Cinnamon rolls quando arriva in temperatura. Cuocete le girelle per circa 30 minuti, dovranno risultare belle dorati in superficie.

  5. Tirateli fuori dal forno, fateli raffreddare brevemente ed irrorateli con lo sciroppo d'acero.

    Tirateli fuori dal forno, fateli raffreddare brevemente ed irrorateli con lo sciroppo d'acero.
Note

Potete anche servirli con della panna montata oppure una pallina di gelato alla vaniglia.

Mettete sul fuoco il bollitore e preparate un bel tè caldo, si sposa benissimo con i Cinnamon rolls e avrete così una merenda buonissima e in perfetto stile natalizio!

apple-cinnamon-rolls-vert-me-e-tazza

 

 

8 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia