Cous cous con zucca, mandorle e melograno

Il cous cous con zucca, mandorle e melograno è un delicato piatto unico, che riempie senza appesantire, perfetto nel periodo festivo.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Un piatto perfetto per una pausa pranzo veloce e gustosa, che riempia senza appesantire. La consistenza farinosa e il gusto dolce della zucca, smorzato dal sapore pungente dei semi di coriandolo, viene bilanciata perfettamente dall’aspro dei chicchi del melograno e dal croccante delle mandorle tostate. 

Un piatto unico, colorato e ghiotto, che si prepara in pochissimo tempo, che è buonissimo anche riscaldato il giorno dopo. 

Trovo che il cous cous sia estremamente versatile e lo apprezzo più nelle preparazioni asciutte che in quelle brodose. 

In ogni caso, invece di usare l’acqua per farlo ammorbidire, usate del buon brodo vegetale, il gusto ne guadagnerà senza troppo sforzo!

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate e tagliate la zucca a dadini, pestate nel mortaio i semi di coriandolo, mettete tutto in una padella con un cucchiaio di olio, fate cuocere per 12-15 minuti a fuoco medio. La zucca deve essere tenera ma non sfatta. Salate e fate raffreddare.

    Lavate e tagliate la zucca a dadini, pestate nel mortaio i semi di coriandolo, mettete tutto in una padella con un cucchiaio di olio, fate cuocere per 12-15 minuti a fuoco medio. La zucca deve essere tenera ma non sfatta. Salate e fate raffreddare.
  2. Intanto sgranate la melagrana: tagliatela a metà con un coltello affilato, prendete un piatto, poi prendete una delle due metà e con un cucchiaio di legno picchiate delicatamente la melagrana con la parte tagliata rivolta verso il piatto. Fate lo stesso per l'altra metà. Cadranno così la maggior parte dei chicchi, sgranate quelli che son rimasti e teneteli da parte.

    Intanto sgranate la melagrana: tagliatela a metà con un coltello affilato, prendete un piatto, poi prendete una delle due metà e con un cucchiaio di legno picchiate delicatamente la melagrana con la parte tagliata rivolta verso il piatto. Fate lo stesso per l'altra metà. Cadranno così la maggior parte dei chicchi, sgranate quelli che son rimasti e teneteli da parte.
  3. In una ciotola capiente versate l'olio, il cous cous e mescolate bene, in modo che tutti i granelli vengano unti. Versate il brodo bollente, coprite con un coperchio e fate riposare 5 minuti.

    In una ciotola capiente versate l'olio, il cous cous e mescolate bene, in modo che tutti i granelli vengano unti. Versate il brodo bollente, coprite con un coperchio e fate riposare 5 minuti.
  4. Tritate il prezzemolo, versatelo sul cous cous, spremete mezzo limone e versate anche questo sulla semola. Aggiungete la zucca e il melograno, mescolate bene, assaggiate ed eventualmente regolate di sale. Per ultimo aggiungete le mandorle, fatte tostare in una padella a fuoco medio per un minuto. Servite tiepido.

    Tritate il prezzemolo, versatelo sul cous cous, spremete mezzo limone e versate anche questo sulla semola. Aggiungete la zucca e il melograno, mescolate bene, assaggiate ed eventualmente regolate di sale. Per ultimo aggiungete le mandorle, fatte tostare in una padella a fuoco medio per un minuto. Servite tiepido.

cous-cous-zucca-melograno-2

cous-cous-zucca-e-melograno-3cous-cous-zucca-melograno-1

cous-cous-zucca-e-melograno-vert

18 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia