Fluffosa natalizia al cacao e tè nero speziato

L'altissima e sofficissima Fluffosa si tinge degli aromi del Natale grazie all'aggiunta nell'impasto del cacao e di un profumato e speziato tè nero speziato

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 60 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La Fluffosa è un dono che si fa e si riceve con il sorriso; una di quelle torte che rimangono a memoria di bambino anche quando bambini non siamo più.

Così Monica scrive in una delle bellissime pagine del suo libro, Le Fluffose, e che la Fluffosa sia uno dei nostri simboli non è un segreto per nessuno! Si tratta di una torta altissima e sofficissima, ma soprattutto estremamente versatile, infatti a meno di alcune piccole eccezioni, la potete aromatizzare con i più disparati ingredienti che vi vengono in mente: fluffosa al cioccolato, all’arancia, al caffè, ma anche al cocco e fragole, o al succo di barbabietola, al succo di carote (senza glutine) e persino alle pesche e champagne! La ricetta di base è una sola, tra l’altro è semplicissima e veloce da realizzare, ma le varianti e i gusti possibili sono infiniti, anche per il fatto che questa buonissima torta può essere realizzata anche in versione vegan e/o senza glutine!

fluffosa-al-cacao-e-te-nero-speziato-evid-2

Per questa versione mi sono indubbiamente lasciata ispirare dalla stagione che ci circonda e dal Natale che sempre più si sta avvicinando! Seguendo la ricetta base della Fluffosa, ho sostituito il succo di limone con un profumatissimo Tè nero speziato con cannella, anice stellato, chiodi di garofano e scorza d’arancia, che ha donato all’impasto il caratteristico aroma del Natale, della neve che cade lentamente, dei pigri pomeriggi d’inverno che si trascorrono a casa, circondati dalla famiglia e dagli amici! Ho poi decorato la Fluffosa al cacao e tè nero speziato con una delicata glassa al mascarpone e aggiunto qualche fettina d’arancia!

fluffosa-al-cacao-e-te-nero-speziato-vert-arance
fluffosa-al-cacao-e-te-nero-speziato-vert-fette

Ingredienti per 8 Persone

Per la fluffosa

Per il tè nero speziato

PER DECORARE

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

PER IL Tè NERO SPEZIATO
  1. Versate l'acqua in un pentolino e portatela ad ebollizione, poi spegnete il fornello e mettete in infusione le bustine di tè, la stecca di cannella, le stelle di anice, le fettine d'arancia e i chiodi di garofano. Lasciate infondere finchè il tè non si sarà completamente raffreddato, poi filtrate il tè e tenetelo da parte.

    Versate l'acqua in un pentolino e portatela ad ebollizione, poi spegnete il fornello e mettete in infusione le bustine di tè, la stecca di cannella, le stelle di anice, le fettine d'arancia e i chiodi di garofano. Lasciate infondere finchè il tè non si sarà completamente raffreddato, poi filtrate il tè e tenetelo da parte.
PER LA FLUFFOSA
  1. In una ciotola unite la farina, il lievito per dolci, il bicarbonato, il pizzico di sale e i due tipi di zucchero.

  2. Setacciate il cacao amaro in polvere e unitelo agli altri ingredienti secchi, poi mescolate il tutto.

    Setacciate il cacao amaro in polvere e unitelo agli altri ingredienti secchi, poi mescolate il tutto.
  3. Separate i tuorli dagli albumi: i tuorli uniteli nella ciotola con gli ingredienti secchi, mentre gli albumi metteteli in una ciotola a parte.

  4. Insieme ai tuorli unite anche l'olio e il tè nero filtrato, poi mescolate tutto con la frusta, stando attenti a non creare grumi.

  5. A parte montate a neve gli albumi, poi uniteli al resto dell'impasto, mescolando delicatamente con una spatola, per non smontare l'aria incorporata.

    A parte montate a neve gli albumi, poi uniteli al resto dell'impasto, mescolando delicatamente con una spatola, per non smontare l'aria incorporata.
  6. Versate l'impasto nella tortiera apposita per Chiffon Cake (se usate una tortiera normale imburratela e infarinatela).

    Versate l'impasto nella tortiera apposita per Chiffon Cake (se usate una tortiera normale imburratela e infarinatela).
  7. Infornate a 170° per 65 minuti - prima di sfornare fate la prova stecchino, poi sfornate la Fluffosa e rovesciate lo stampo se avete usato quello per Chiffon Cake.

    Infornate a 170° per 65 minuti - prima di sfornare fate la prova stecchino, poi sfornate la Fluffosa e rovesciate lo stampo se avete usato quello per Chiffon Cake.
  8. Mentre la torta cuoce preparate la glassa: lavorate con la frusta il mascarpone e lo zucchero a velo, aggiungete il latte, mescolate bene e fate riposare in frigo finchè la torta non si sarà raffreddata

  9. Fate raffreddare completamente la fluffosa a testa in giù, poi toglietela dallo stampo e servite la Fluffosa su un piatto. Colatevi sopra con la glassa al mascarpone e qualche scorza d'arancia essiccata.

Buona merenda e buona fluffosità!

fluffosa-al-cacao-e-te-nero-speziato-vert-me

18 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia