Linzer torte

La Linzer torte è una deliziosa crostata di origine austriaca,preparata con frolla alle mandorle e farcita con tanta marmellata.

  • Difficoltà: difficile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La Linzer torte è tra le ricette più antiche del mondo. Di origine austriaca, si prepara in occasione delle festività natalizie ed è sicuramente tra i dolci simbolo del Natale. La sua ricetta è ormai diffusa in tutto il mondo e ha conquistato il cuore di tutti con i suoi profumi e sapori. La Linzer torte è a base di friabile pasta frolla alle mandorle arricchita con cannella e vaniglia. E’ farcita con marmellata ai ribes, o anche qualsiasi altro gusto sia di vostra preferenza, ed è ricoperta da strisce di frolla che formano il classico reticolo da crostata. A Natale, arricchiamo la nostra Linzer torte con tante stelline che ricordano il cielo stellato della magica notte di Natale…

linzer-torte

La ricetta originale della Linzer torte,prevede l’utilizzo delle mandorle ma si possono utilizzare anche noci o nocciole.Alternativa alla marmellata di ribes, consiglio di utilizzare la marmellata di albicocche,mirtillo o prugne. E’ importante utilizzare una marmellata dal gusto più aspro per contrastare il dolce della crostata.

linzer-torte

Ingredienti per 9 Persone

Per la frolla

Per il ripieno

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavorate il burro con lo zucchero molto velocemente. Potete utilizzare un robot da cucina o la planetaria munita di frusta K.

    Lavorate il burro con lo zucchero molto velocemente. Potete utilizzare un robot da cucina o la planetaria munita di frusta K.
  2. Aggiungete i tuorli,le farine,la cannella,il lievito e il pizzico di sale. Lavorate nuovamente per amalgamare e formate una palla liscia. Riponete in frigo per un'ora.

    Aggiungete i tuorli,le farine,la cannella,il lievito e il pizzico di sale. Lavorate nuovamente per amalgamare e formate una palla liscia. Riponete in frigo per un'ora.
  3. Recuperate la frolla dal frigo, infarinate una spianatoia e stendete l'impasto aiutandovi con un mattarello. Adagiate la frolla in uno stampo per crostate di 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Bucherellate la base con una forchetta.

    Recuperate la frolla dal frigo, infarinate una spianatoia e stendete l'impasto aiutandovi con un mattarello. Adagiate la frolla in uno stampo per crostate di 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Bucherellate la base con una forchetta.
  4. Aggiungete la marmellata e stendete in modo uniforme.

    Aggiungete la marmellata e stendete in modo uniforme.
  5. Con la frolla avanzata formate delle strisce e incrociatele formando un reticolo. Per renderla natalizia, fate delle stelline con la forma dei biscotti e adagiatele lungo tutta la crostata. Spennellate con un tuorlo sbattuto e infornate a 180°,forno già caldo, per 35 minuti.

    Con la frolla avanzata formate delle strisce e incrociatele formando un reticolo. Per renderla natalizia, fate delle stelline con la forma dei biscotti e adagiatele lungo tutta la crostata. Spennellate con un tuorlo sbattuto e infornate a 180°,forno già caldo, per 35 minuti.
Note

Abbinamento con il vino a cura di Alice Guerrieri.

Una delle regole dell’abbinamento cibo vino vuole che la dolcezza si abbini per concordanza, perciò mangiando un dolce, è consigliato bere un vino dolce. Uno dei vini dolci che trovo più adatto ad un abbinamento con la Linzer è il Moscato d’Asti. Si tratta di un vino prodotto con uve Moscato, uno dei vitigni aromatici. Profumi intensi di frutta, fiori e leggermente pungente al naso, il palato è stuzzicato dalle fini bollicine e rallegrato dalla dolcezza che lo contraddistingue, ma mai stucchevole. Estremamente piacevole!

Cascinetta Moscato d'Asti Vietti – Annata 2015 – Vitigno Moscato 100% -  titolo alcolometrico volumico 5%, Prezzo consigliato 12,50€

linzer-torte
linzer-torte

Portate in casa il Natale, con la Linzer tore e il suo inconfondibile profumo!

Salva

25 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia