Lo sfincione palermitano senza glutine

La pizza siciliana alta e morbida, condita con un sugo con abbondanti cipolle, acciughe e tanto formaggio spolverizzato sopra

  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
condivisioni

Lo sfincione è una sorta di pizza alta e morbida, condita con un sugo con abbondanti cipolle, acciughe e tanto formaggio spolverizzato sopra. È lo street food per eccellenza palermitano, quello che si trova ad ogni angolo della strada, su moto api dette “lapini”, che mostrano pezzi di sfincione ammonticchiati l’uno sull’altro e che rilasciano un profumo inebriante per le vie. 

sfincione-7822Si mangia tutto l’anno, ma è proprio per Natale, e soprattutto il giorno della vigilia, che lo sfincione non può mancare sulla tavola del palermitano verace.

Questa è la versione senza glutine.

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sciogliete il lievito con un po' dell'acqua prevista per l'impasto, insieme allo zucchero. Mettete la farina in una ciotola e fate un buco al centro. Quindi mettete il lievito, il resto dell'acqua e cominciate a impastare. Aggiungete l'olio e continuate a impastare e infine il sale.

  2. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 2/3 ore, a seconda del caldo che c'è in casa vostra).

  3. Nel frattempo tagliate a fettine la cipolla e fatela soffriggere con l’olio in un'ampia padella. Appena sarà dorata, aggiungete il pomodoro pelato, un po' d'acqua minerale, salate e lasciate cuocere per 20 minuti circa. Fate raffreddare.

  4. Stendete l’impasto lievitato su una leccarda, aiutandovi con dell'olio. Con le dita fate dei solchi e stendete la salsa con le cipolle. Aggiungete le acciughe sott’olio spezzettate.

  5. A parte fate tostare il pangrattato con un po’ d’olio e sale e versate sul condimento, quindi spolverizzate con abbondante grana.

  6. Cuocete in forno già caldo a 220° per 20 minuti circa. Sfornate e spolverizzate con dell'origano.

Note

A seconda della farina che usate, la quantità di acqua necessaria cambierà e quindi dovete aggiungere o diminuire ad occhio.

sfincione-7822
sfincione-7829

sfincione-7831

24 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia