Naked Gingerbread Cake

Una gustosa Torta al Pan di Zenzero con farcia al mascarpone, arancia e cioccolato bianco, decorata con una Casetta di Pan di Zenzero, diventa il perfetto dolce-centrotavola per i cenoni delle feste!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 3 ore
  • Cottura: 1 ora
  • Costo: basso
condivisioni

La Naked Gingerbread Cake è una torta a strati che però non viene glassata tutto intorno; gli strati di torta e farcia vengono lasciati a vista, conferendo all’intera torta un aspetto rustico ed elegante al tempo stesso. Sulla cima poi la torta può essere decorata con parte della farcia usata tra gli strati, oppure può essere ricoperta di ganache al cioccolato o salsa al caramello salato, per ottenere il famoso effetto drip (a goccia).

Per il cenone della Vigilia di Natale di quest’anno ho pensato di realizzare una Naked Gingerbread Cake, cioè una torta “nuda” al Pan di Zenzero. Si tratta di un impasto burroso e soffice, aromatizzato con il miele, lo zucchero di canna integrale, la scorza d’arancia e la miscela di spezie del Pan di Zenzero. Una volta cotti e raffreddati, ho farcito gli strati con una ganache montata al cioccolato bianco e scorza d’arancia e qualche scorzetta d’arancia candita (che potete anche omettere o sostituire con gocce di cioccolato). Con una parte della ganache montata ho poi ricoperto la cima della torta, creando anche qualche sbuffo sui lati della torta, poi per completare il tutto ho realizzato una casetta di Pan di Zenzero e qualche omino in modo da avere un  bel paesaggio innevato e natalizio. 

gingerbread-cake-orizz-tris

Per la casetta di Pan di Zenzero mi sono affidata alla ricetta di Chiara che trovate QUA – però invece che preparare 3 casetta come da lei indicato, io ho preparato una sola casetta e con il resto dell’impasto ho preparato degli omini di Pan di Zenzero. Nelle note trovate le misure per realizzare il cartamodello da ritagliare per realizzare la casina.

gingerbread-cake-vert-4

Ingredienti per 8 Persone

Per la base al Pan di Zenzero

Per la farcitura e la decorazione

*Miscela di spezie

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

PER LA BASE AL PAN DI ZENZERO
  1. Montate il burro con lo zucchero e un pizzico di sale, poi aggiungete le uova una alla volta e il miele con la scorza d'arancia grattugiata.

    Montate il burro con lo zucchero e un pizzico di sale, poi aggiungete le uova una alla volta e il miele con la scorza d'arancia grattugiata.
  2. Aggiungete metà della farina e il lievito, poi il latte a temperatura ambiente e mescolate. Aggiungete infine il resto della farina e la miscela di spezie, poi mescolate delicatamente con una spatola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo

    Aggiungete metà della farina e il lievito, poi il latte a temperatura ambiente e mescolate. Aggiungete infine il resto della farina e la miscela di spezie, poi mescolate delicatamente con una spatola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo
  3. Imburrate e infarinate 2 stampi a cerniera da 20 cm e dividete l'impasto negli stampi: 2/3 in uno stampo e 1/3 nell'altro (se avete 3 stampi potete anche usarli tutti e tre).

  4. Infornate nel forno preriscaldato a 175° per circa 55/60 minuti e prima di sfornare le torte fate la prova con lo stecchino, che dovrà uscire pulito.

  5. Fate raffreddare le torte nello stampo, poi toglietele dalle teglie, avvolgetele nella pellicola e fatele riposare in frigo un paio d'ore, o ancora meglio tutta la notte, così sarà più facile tagliarle e assemblarle.

    Fate raffreddare le torte nello stampo, poi toglietele dalle teglie, avvolgetele nella pellicola e fatele riposare in frigo un paio d'ore, o ancora meglio tutta la notte, così sarà più facile tagliarle e assemblarle.
PER LA FARCITURA
  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, poi fatelo raffreddare. Montate la panna con il mascarpone e la scorza d'arancia, poi unitevi il cioccolato a filo in due tempi, continuando a montare per ottenere un composto sodo e arioso. Poi trasferitelo in una sac a poche e mettetelo in frigo fino al momento di farcire la torta.

    Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, poi fatelo raffreddare.
Montate la panna con il mascarpone e la scorza d'arancia, poi unitevi il cioccolato a filo in due tempi, continuando a montare per ottenere un composto sodo e arioso. Poi trasferitelo in una sac a poche e mettetelo in frigo fino al momento di farcire la torta.
ASSEMBLARE E DECORARE
  1. Riprendete le basi dal frigo e tagliate a metà quella più alta. Ponete un primo disco di torta sul piatto da portata, farcitelo con 1/3 della ganache montata e una manciata di arance candite tagliate a cubetti, poi adagiatevi sopra il secondo disco e farcite anche questo. In ultimo adagiate il terzo disco di torta e ricopritelo con la ganache montata rimasta.

    Riprendete le basi dal frigo e tagliate a metà quella più alta.
Ponete un primo disco di torta sul piatto da portata, farcitelo con 1/3 della ganache montata e una manciata di arance candite tagliate a cubetti, poi adagiatevi sopra il secondo disco e farcite anche questo. In ultimo adagiate il terzo disco di torta e ricopritelo con la ganache montata rimasta.
  2. Adagiate sulla cima della torta la Casetta di Pan di Zenzero e qualche omino di Pan di Zenzero.

    Adagiate sulla cima della torta la Casetta di Pan di Zenzero e qualche omino di Pan di Zenzero.
Note

La ricetta della base è adattata dalla Vanilla Cake di Martha Stewart.

Nella ricetta trovate anche le dosi per realizzare la miscela di spezie, ma nulla vi vieta di utilizzare una miscela per il Pan di Zenzero già pronta; in quel caso ne dovrete aggiungere 3 all'impasto.

Le due falde del tetto della casetta  sono entrambe da 7,5 cm  10 cm; le due pareti laterali sono da 6,5 cm x 9,5 cm; mentre la facciata anteriore e quella posteriore sono da 10 cm di lunghezza, 6,5 cm di altezza e i due spioventi sono entrambi da 6,5 cm.

gingerbread-cake-cartamodello-casina

gingerbread-cake-vert-5

Buon Natale!

gingerbread-cake-vert-7

18 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia