Parfait all’arancia

La ricetta del parfait all'arancia rossa tratta dal romanzo Gli ingredienti segreti dell'amore di Nicolas Barreau

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Gli ingredienti segreti dell’amore è il romanzo più famoso di Nicolas Barreau e secondo me è uno dei più intriganti.
Immaginate di entrare in una vecchia libreria di Parigi a due passi da Nôtre Dame, in un uggioso pomeriggio in cui il vostro umore è più grigio del cielo,  e di imbattervi in un romanzo in cui trovate un’inequivocabile descrizione di voi e del vostro ristorante. Perfino il colore delle tovaglie non lascia dubbio. L’autore di quel romanzo non può avere inventato descrizioni così accurate.
La curiosità di conoscere lo scrittore è legittima. Infatti la protagonista prova a contattare la casa editrice per avere un recapito dell’autore. Ma nulla. Il misterioso scrittore è sfuggente, inarrivabile, coperto da un alone di mistero abilmente alimentato dall’editor della casa editrice. E in effetti un motivo c’è perché dietro all’identità dello scrittore si cela un segreto.
parfait-orange

Ingredienti per 2 Persone

Per il parfait

Per decorare

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Montate a neve la panna.

    Montate a neve la panna.
  2. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero a velo, poi unite il succo delle arance e infine incorporate delicatamente la panna montata.

    In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero a velo, poi unite il succo delle arance e infine incorporate delicatamente la panna montata.
  3. Versate in uno stampo e ponete in freezer a rassodare (circa 4 ore). Decorate a piacere con fiocchi d'avena, semi di chia e bacche di pepe rosa.


parfait-orange4

Al fondo del libro sono riportate alcune ricette di Aurélie, la protagonista, che compongono il suo famoso “Menù d’amour” ereditato dal padre. Il parfait à l’orange è una di queste ricette, che io ho seguito abbastanza fedelmente (ho solo diminuito leggermente le dosi di zucchero e panna).
Per la decorazione potete usare ciò che più vi piace: fettine di arancia candita, scaglie di cioccolato fondente, torroncini, frutta fresca, zenzero candito… In questo caso io ho voluto dare una nota salutare e aromatica utilizzando bacche di pepe rosa, semi di chia e fiocchi di avena.
parfait-orange2
parfait-orange3

Titolo: Gli ingredienti segreti dell’amore
Autore: Nicolas Barreau
Editore: Feltrinelli
Anno: 2010

 

Salva

31 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia