Piadina romagnola con carne di manzo gallese

La piadina romagnola tradizionale con un ripieno di carne gallese e cipolla

  • Difficoltà: difficile
  • Preparazione: 1 hours
  • Cottura: 1 hours
condivisioni

Due eccellenze che si uniscono, una romagnola e l’altra gallese. Sono la piadina o piada romagnola e la carne di manzo che proviene dai pascoli della terra gallese, dove il tempo scorre al ritmo delle stagioni, senza fretta, fra nuove conoscenze e antichi saperi.
I manzi, nati ed allevati su pascoli estesi e incontaminati, offrono carni genuine, dal sapore autentico. Garantisce il marchio IGP.  

piadina-romagnola-con-manzo-gallese-orizz-22

Garantisco anch’io però, certo vale di più il marchio IGP, ma io che ho manipolato, odorato, cotto e mangiato questa carne di manzo gallese ( Welsh Beef IGP), posso dire che è veramente ciò che si dice.  Il pezzo utilizzato è il “sirloin“, o roastbeef.
Sono felice di partecipare a questo progetto #atuttogalles, un giro del mondo virtuale in dieci panini, in collaborazione con HCC Meat Promotion Wales (ente che promuove le carni gallesi nel mondo) ed Ifood.

piadina-romagnola-con-manzo-gallese-orizz-21

Seguite la videoricetta e vedrete che ciò che scrivo è verità. 

 

piadina-romagnola-con-manzo-gallese-vert-23

Questa carne è  tenerissima, morbida e saporita, lo si evince guardando come si “straccia” facilmente con le mani.

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Iniziate facendo la piadina. Disponete la farina a fontana sul tagliere. Aggiungete il lievito e il sale. Formate quindi un buco al centro della farina. Mettete lo strutto spezzettato, aggiungete l’acqua tiepida. Iniziate ad impastare fino a formare una palla liscia, morbida ma non appiccicosa. Lasciatela riposare coperta da un tovagliolo per 30 minuti.

    Iniziate facendo la piadina.
Disponete la farina a fontana sul tagliere. Aggiungete il lievito e il sale. Formate quindi un buco al centro della farina. Mettete lo strutto spezzettato, aggiungete l’acqua tiepida. Iniziate ad impastare fino a formare una palla liscia, morbida ma non appiccicosa. Lasciatela riposare coperta da un tovagliolo per 30 minuti.
  2. Dividete l’impasto in 8 pagnotte. Scaldate la teglia (di terracotta, di ghisa o una moderna antiaderente). Stendete le pagnotte con il matterello fino ad ottenere dei dischi di circa 25 cm di diametro e 3/4mm di altezza, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e cuocete sulla teglia calda qualche minuto per parte.

  3. Per girare la piadina, sollevarla con un coltello a lama lunga oppure una spatola.

  4. Per il ripieno Tagliate la carne di manzo gallese in pezzi lunghi, quindi stracciateli con le mani, infarinateli e friggeteli. Salate e pepate a piacere.

  5. Tagliate la cipolla e friggetela nello stesso olio in cui è stata fritta la carne. Prendete la piadina, farcitela, e buon appetito!

    Tagliate la cipolla e friggetela nello stesso olio in cui è stata fritta la carne. 
Prendete la piadina, farcitela, e buon appetito!
5 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia