Renna Cupcake

Soffici cupcake al cacao, aromatizzati con il mix di spezie dei biscotti di pan di zenzero, e decorati con mini pretzel e pastigliette di cioccolato per ottenere tante piccole Renna Cupcake

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 50 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il Natale muove una bacchetta magica sul mondo ed ecco, tutto è più dolce e più bello – Norman Vincent Peale

Che mi piaccia il Natale ormai lo sanno anche i muri! Ogni anno aspetto con impazienza il mese di dicembre e quando poi arriva mi sento proprio come una bambina…ogni stanza della casa si tinge di rosso, verde e argento e le decorazioni si rincorrono in un turbinante scintillino; pacchi e pacchetti di ogni dimensione si affollano sono l’albero mentre i rotoli di carta da regalo e le coccarde la fanno da padroni insieme sul tavolo della sala e la calda voce di Michael Bublè crea un piacevole sottofondo!

renna-cupcake-cacao-e-gingebread-evid

Ma la cosa che indubbiamente mi piace di più sono i mille aromi che si sprigionano dalla mia cucina. Non ci posso fare niente, è più forte di me, ma io per i dolci del Natale ho una vera passione…fosse per me mangerei biscottini di Pan di zenzero tutto l’anno! Mi piace però anche cercare di dare un volto nuovo ai sapori natalizi, per cui per questa ricetta ho trasferito tutta la bontà dei Gingerbread Cookies (i biscottini di pan di zenzero) all’interno di un soffice impasto al cacao.

In particolare ho realizzato dei sofficissimi Cupcake al cacao, arricchiti con zenzero, cannella, cardamomo e chiodi di garofano (il mix di spezie dei biscottini di Pan di zenzero, per intenderci), li ho ricoperti con un sottile strato di cioccolato fondente e poi li ho decorati come tante piccole renne: mini pretzel come corna, caramelle bianche al latte per gli occhi, un ciuffo di ganache montata al cioccolato al latte come musetto e una pastiglietta di cioccolato color rosso per fare il naso! Sembrano infiniti passaggi, ma in realtà il tutto è molto breve da realizzare, lo potrete tranquillamente fare insieme ai vostri bambini, che si divertiranno un sacco e in men che non si dica otterrete anche voi delle dolcissime Renna Cupcake al cacao e pan di zenzero!

renna-cupcake-cacao-e-gingebread-orizz-tris
renna-cupcake-cacao-e-gingebread-verta

Ingredienti per 12 Persone

Cupcake al cacao e pan di zenzero

Miscela spezie

Per la copertura

Per la ganache montata

Per decorare

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Cupcake al cacao e pan di zenzero
  1. In una ciotola capiente unite la farina, il cacao amaro, il lievito per dolci, il mix di spezie in polvere setacciato e lo zenzero fresco, poi mettete da parte.

  2. In una seconda ciotola unite le uova, lo zucchero e un pizzico di sale, poi sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro ed arioso - ci vorranno circa 2/3 minuti.

  3. Sciogliete il burro, poi lentamente incorporatelo al composto di uova e zucchero, continuando a mescolare.

  4. Versate lentamente il composto di uova, zucchero e burro all'interno della ciotola con le polveri, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. In ultimo aggiungete il latte poco alla volta.

  5. Foderate con i pirottini le teglie per muffin e riempite ogni pirottino con l'impasto per 3/4.

  6. Infornate nel forno ben caldo a 180° per 20/25 minuti - fate la prova stecchino prima di sfornare le teglie. Poi lasciate completamente raffreddare i cupcake prima di decorarli.

Ganache montata al cioccolato al latte
  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte, poi fatelo raffreddare. Montate la panna, poi unitevi il cioccolato a filo in due tempi, continuando a montare per ottenere un composto sodo e arioso.

Assemblare e decorare
  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, poi intingete la cupoletta di ogni muffin nel cioccolato, lasciate colare l’eccesso e applicate due mini pretzel che saranno le corna delle renne.

  2. Sopra i mini pretzel applicate le caramelle bianche e nel centro di ognuna con il cioccolato fondente rimasto create due puntini per gli occhi.

  3. Riempite la sac a poche con la ganache montata e applicatene uno sbuffo nel centro di ogni cupcake, poi nel centro dello sbuffo applicate una pastiglietta di cioccolato rossa.

    Riempite la sac a poche con la ganache montata e applicatene uno sbuffo nel centro di ogni cupcake, poi nel centro dello sbuffo applicate una pastiglietta di cioccolato rossa.

L’attesa del Natale d’ora in poi sarà buonissima!!

renna-cupcake-cacao-e-gingebread-vert-me

E se cercate un’idea per dei biscottini di Pan di zenzero diversi dal solito, perchè non provate i Reindeer Cookies?

 

 

12 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia