Salame dolce alla crema di nocciole

salame dolce alla crema di nocciole e biscotti, facilissimo e veloce, un'idea regalo per Natale

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Natale si avvicina e questo è il momento giusto per pensare a tante idee regalo homemade, facili, golose ma davvero carine ed originali. Il salame dolce alla crema di nocciole è un dolce semplicissimo e davvero veloce, senza cottura e con pochissimi ingredienti, adatto a tutti e a tutte le occasioni, anche ad essere donato per Natale e aggiunto ai vostri cesti accanto a panettoni e frutta secca.

Il Salame dolce alla crema di nocciole è un dolce versatile, che può diventare all’occorrenza un dolce per intolleranti: usate biscotti senza glutine  o ingredienti vegani e traformerete il vostro salame dolce in un dono perfetto per tutti i vostri amici!

Il salame dolce alla crema di nocciole può essere arricchito da ingredienti a vostra scelta come canditi, noci, nocciole, arachidi, mandorle e fichi secchi e qualsiasi altro ingrediente a vostro gusto. Potrete dividere l’impasto in più porzioni e aromatizzarle in modo diverso per realizzare piccoli salamini personalizzati. In questo caso potrete anche usarli come segnaposto o cadeaut per i vostri ospiti il giorno di Natale.

salame-dolce-vert-3
047

Ingredienti per 12 Persone

  • 230 g Biscotti secchi tipo Oro Saiwa
  • 400 g Nutella o altra crema di nocciole
  • 3 cucchiai Zucchero a velo vanigliato
Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sbriciolate i biscotti con le mani, aggiungetevi la crema di nocciole e impastate il tutto.

    Sbriciolate i biscotti con le mani, aggiungetevi la crema di nocciole e impastate il tutto.
  2. Una volta formato un impasto abbastanza compatto dividetelo in due parti. Dategli la forma di due salami. Fasciateli ben stretti in fogli di carta forno e poneteli a riposare in frigorifero per almeno due ore. Trascorso il tempo di riposo passate i salami nello zucchero a velo fino a ricoprirne l'intera superficie.

    Una volta formato un impasto abbastanza compatto dividetelo in due parti. Dategli la forma di due salami. Fasciateli ben stretti in fogli di carta forno e poneteli a riposare in frigorifero per almeno due ore. Trascorso il tempo di riposo passate i salami nello zucchero a velo fino a ricoprirne l'intera superficie.
  3. Legate i salami con lo spago da arrosto in modo da farli sembrare molto realistici. Confezionateli a caramella fasciati in carta da pacchi o quella per il pane, aggiungete del cordoncino bianco e rosso, dei tag in cartoncino, e i vostri salami dolci saranno pronti per essere donati.

    Legate i salami con lo spago da arrosto in modo da farli sembrare molto realistici. Confezionateli a caramella fasciati in carta da pacchi o quella per il pane, aggiungete del cordoncino bianco e rosso, dei tag in cartoncino, e i vostri salami dolci saranno pronti per essere donati.
Note
  1. Se volete rendere il vostro salame dolce GLUTEN FREE ricordate di usare dei biscotti secchi senza glutine;
  2. Se volete rendere il vostro salame dolce VEGAN,  utilizzate biscotti senza latte e uova e una nocciolata vegan;
  3. Personalizzate il vostro salame dolce con la frutta secca che preferite: nocciole, mandorle pistacchi, fichi secchi o canditi.
  4. Le dosi della crema di nocciole potrebbero variare a seconda della densità e consistenza del prodotto utilizzato. 

salame-dolce-vert-2
037

Salva

24 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia