Salsa tonnata

Un grande classico della cucina italiana, una salsa perfetta per accompagnare carni bianche e rosse, da gustare con uova sode o in un panino.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La salsa tonnata è una di quelle cose che tutti abbiamo mangiato, almeno una volta nella vita. 

Alcuni anni fa era un must, poiché accompagnava il mitico vitel tonné, un piatto che ricorda sicuramente l’infanzia di molte ragazze e ragazzi degli anni ’80, come me.

Nonostante si tratti di una ricetta fatta con ingredienti semplici, però, fare una salsa tonnata a regola d’arte non è così scontato.

salsa-tonnata-varianti-0285

L’errore più comune che molti commettono è l’utilizzo – come base – della maionese.

In realtà, nella ricetta classica non è prevista, poiché la salsa si prepara semplicemente frullando gli ingredienti ed emulsionandoli con olio.

Ciò non toglie che la salsa tonnata si presta a diverse varianti – che certo non saranno apprezzate dai puristi – e io ve ne propongo due: una alle olive e una allo yogurt, per una versione più easy e super light.

salsa-tonnata-senza-maionese-0292

Ingredienti per 4 Persone

Per la variante light allo yogurt:

Per la variante alle olive:

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Per la versione classica:
  1. Mettete nel bicchiere di un frullatore il tonno sgocciolato, le acciughe, i capperi e il tuorlo dell'uovo sodo. Iniziate a frullare fino a sminuzzare il tutto molto finemente.

  2. Aggiungete un paio di cucchiai di succo di limone e l'olio. Continuate a frullare fino a ottenere una crema liscia e corposa. Se necessario, aggiungete un altro filo di olio. Assaggiate e regolate eventualmente di sale (non dovrebbe essere necessario) e succo di limone.

    Aggiungete un paio di cucchiai di succo di limone e l'olio. Continuate a frullare fino a ottenere una crema liscia e corposa. Se necessario, aggiungete un altro filo di olio. Assaggiate e regolate eventualmente di sale (non dovrebbe essere necessario) e succo di limone.
Per la variante light allo yogurt:
  1. Mettete nel bicchiere del frullatore il tonno, lo yogurt, il prezzemolo e un pizzico di sale. Frullate fino a ottenere una crema densa e corposa.

Per la variante alle olive:
  1. Aggiungete alla versione classica (o a quella allo yogurt, se preferite) un trito di olive nere e prezzemolo.

Note

La salsa tonnata è ottima per accompagnare carni bianche, bolliti, uova sode o ancora è l'ideale per farcire panini, focacce e tramezzini. Un altro abbinamento classico è quello con le uova sode, con cui potrete realizzare un ottimo antipasto.

La salsa, ben chiusa in vasetti ermetici, si conserva per qualche giorno in frigorifero.

salsa-tonnata-ricetta-0306

Salva

Salva

Salva

31 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia