Stoccafisso all’anconetana

Un piatto della tradizione italiana, buonissimo e sempre attuale

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 2 ore
  • Costo: basso
condivisioni

Ci sono piatti che una volta provati entrano a far parte della tradizione di famiglia. Quello che vi propongo oggi è un piatto che mia nonna porta a tavola almeno una volta a settimana, dopo quel viaggio che fece ad Ancona tanti ma tanti anni fa, dopo aver raccolto i frammenti della ricetta segreta da ogni donna del posto. E’ una ricetta a cui sono molto affezionata, e se ci fate caso negli scatti del passo passo ho utilizzato la stessa pirofila di vetro che usa mia nonna, ormai resa opaca dal tempo e dalla storia. Una ricetta semplice e squisita, realizzata con lo stoccafisso Norge , la cui carne bianca, leggera e pregiata, è davvero un’eccellente scoperta. 

P.s. La scarpetta è obbligatoria!

stoccafisso-anconetana-vert-1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Versate metà olio extravergine di oliva sul fondo della pirofila e disponeteci sopra lo stoccafisso. Aggiungete un pizzico si sale e distribuite il trito preparato con carota, cipolla, sedano e aglio.

  2. Aggiungete a questo punto le patate pelate e tagliate a spicchi regolari, cercando di fare uno strato compatto. Aggiustate di sale e di pepe, distribuite il restante trito sedano-carota-cipolla-aglio.

  3. Aggiungete i pomodori, sempre tagliati a spicchi, e un pizzico di sale. Distribuite qualche ciuffetto di rosmarino e le olive nere.

  4. Versate la restante parte di olio extravergine di oliva, il vino e l'acqua.

  5. Cuocete a fuoco lento per una mezz'oretta; dopodiché infornate a circa 125-130° per un'altra ora e mezza. Fate riposare cinque minuti, quindi servite con del pane casereccio tostato.

stoccafisso-anconetana-vert-3
stoccafisso-anconetana-vert-2

Salva

31 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia