Tortini di patate alle erbe aromatiche

Bontà al forno in versione facilissima, light e vegan

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I tortini di patate sono un piatto semplice e sfizioso, perfetto per una cena light o come antipasto per un menù importante.

Questa versione è particolarmente adatta a chi è intollerante al lattosio oppure segue una alimentazione vegan, perché non prevede l’utilizzo di latticini né di uova.

tortini-patate-o1

La preparazione di questi tortini di patate è semplicissima, ed è resa ancor più semplice e salutare dall’utilizzo delle mini padelle Egg&Sweet della linea Dr. Green® di Risolì: una gamma di padelle di alta qualità, 100% italiane, pensate per una cucina salutare e senza grassi aggiunti.

Ho avuto l’onore di visitare e conoscere personalmente l’azienda Risolì in un tour svolto insieme a quattro amiche iFoodies; invito anche voi alla scoperta di una vera eccellenza italiana e dei suoi prodotti attraverso il nostro racconto e le nostre ricette: seguite l’hashtag #scelgoRisolì !

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sbriciolate il tofu nel boccale di un frullatore, unite il latte di soia, un cucchiaio di lievito alimentare e le foglie delle erbe aromatiche lavate e sminuzzate.

    Sbriciolate il tofu nel boccale di un frullatore, unite il latte di soia, un cucchiaio di lievito alimentare e le foglie delle erbe aromatiche lavate e sminuzzate.
  2. Aggiustate di sale e pepe e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

    Aggiustate di sale e pepe e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
  3. Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a fette sottili usando una mandolina. Iniziate a comporre i tortini mettendo sul fondo delle padelle uno strato di patate. Aggiungete poco sale e pepe.

    Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a fette sottili usando una mandolina. Iniziate a comporre i tortini mettendo sul fondo delle padelle uno strato di patate. Aggiungete poco sale e pepe.
  4. Spalmate un po' di crema di tofu sullo strato di patate, e proseguite con gli strati alternando patate e crema di tofu.

    Spalmate un po' di crema di tofu sullo strato di patate, e proseguite con gli strati alternando patate e crema di tofu.
  5. Finite i tortini con uno strato di crema di tofu e cospargete la superficie con del lievito alimentare in scaglie.

  6. Infornate in forno già caldo a 200°C e lasciate cuocere per 20 minuti. Se volete una crosticina croccante in superficie, accendete anche il grill.

Note

Il lievito alimentare in scaglie è un insaporitore usato spesso nella cucina vegana; potete trovarlo in tutti i negozi di alimenti biologici. In alternativa potete sostituirlo con farina di mandorle oppure, se non siete vegani/intolleranti, con parmigiano grattugiato.

tortini-patate-v

13 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia