Tortino integrale di verdure e prosciutto cotto

Cotto in padella senza uova e con farina integrale

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Un secondo piatto veloce e salutare, perfetto per mangiare in modo sano ed equilibrato, ma anche per preparare un antipasto sfizioso o farcire un panino per un goloso pic-nic.
Questo tortino, che imita un frittata, ma è privo di uova e realizzato con farina integrale, viene reso perfetto nella sua cottura dalla padella Risolì. Con pochissimo olio realizzerete un piatto adatto a tutta la famiglia e che potrete personalizzare a vostro gusto.
Avrete inoltre la certezza di aver preparato un piatto sano grazie alla linea certificata di padelle Dr. Green, che non rilasciano sostanze nei cibi.
Con il corpo in alluminio pressofuso alto 6 mm e realizzate completamente in Italia, queste padelle garantiscono una cucina sana e sicura, perché se è vero che dobbiamo prestare la massima attenzione a quello che portiamo in tavola è innegabile che la salute inizia proprio dalla padella!

Tortino di verdure e prosciutto - Risoli 4

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tritate al mixer la carota e la cipolla.

    Tritate al mixer la carota e la cipolla.
  2. Tagliate a listarelle e poi a pezzettini il peperone. Mettete in una padella Risolì 3 cucchiaini di olio extravergine di oliva (15 g circa) e fate scaldare. Quando l'olio sarà ben caldo aggiungete il mix di cipolla e carota. Aggiungete il peperone. Abbassate leggermente la fiamma per far dorare la cipolla, ma senza bruciarla. Mescolate bene le verdure e quando vedrete che inizieranno ad essere appassite unite mezzo bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. Dosate di sale, aggiungete il peperoncino, mescolate e coprite di nuovo. Cuocete per circa 10 minuti.

    Tagliate a listarelle e poi a pezzettini il peperone.
Mettete in una padella Risolì 3 cucchiaini di olio extravergine di oliva (15 g circa) e fate scaldare.
Quando l'olio sarà ben caldo aggiungete il mix di cipolla e carota. Aggiungete il peperone.
Abbassate leggermente la fiamma per far dorare la cipolla, ma senza bruciarla.
Mescolate bene le verdure e quando vedrete che inizieranno ad essere appassite 
unite mezzo bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma.
Dosate di sale, aggiungete il peperoncino, mescolate e coprite di nuovo.
Cuocete per circa 10 minuti.
  3. Unite alle verdure anche il prosciutto cotto tagliato a dadini. Togliete il coperchio e fate asciugare un po', eventualmente alzate la fiamma. Appena il tutto si sarà ben amalgamato e insaporito aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e spegnete la fiamma. Attendete che il composto si intiepidisca.

  4. Nel frattempo preparate una pastella mescolando velocemente con una frusta la farina integrale all'acqua minerale. Dosate di sale.

    Nel frattempo preparate una pastella mescolando velocemente con una frusta la farina integrale all'acqua minerale. Dosate di sale.
  5. Unite le verdure alla pastella e mescolate.

    Unite le verdure alla pastella e mescolate.
  6. Mettete nella padella Risolì un cucchiaino di olio e fate scaldare. Quando l'olio sarà ben caldo unite il composto di verdure e farina e livellatelo con il dorso di un cucchiaio per farlo adagiare ad un'altezza omogenea su tutta la padella. Coprite e abbassate la fiamma. Fate cuocere per almeno 5-7 minuti per lato. Aiutatevi con il coperchio a girare il tortino come fareste con una normale frittata. Quando il tortino sarà cotto togliete il coperchio e alzate la fiamma in modo da colorire bene i due lati.

Note

Per queste dosi ho utilizzato una padella del diametro di 24 cm.

 

Tortino di verdure e prosciutto - Risoli vert

Arrivederci alla prossima ricetta!

Salva

27 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia