Winter Cake

torta soffice al cacao, con frosting al mascarpone e cocco rapè

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La Winter Cake è una torta in stile shabby chic, molto particolare e d’effetto ma al tempo stesso semplicissima da riprodurre a casa anche per chi non ha alcuna esperienza in pasticceria e decorazione. La Winter Cake, o Torta D’inverno, è composta da una base soffice al cacao e decorata con un frosting al mascarpone disposto sulla torta con una spatola in modo abbastanza irregolare per simulare un paesaggio innevato, su cui verranno adagiati poi piccoli alberelli fatti con dei rametti di abete e animaletti del bosco come cake topper. Il risultato sarà un dolce paesaggio, molto suggestivo, che rende perfettamente l’idea dell’inverno, del freddo e dell’atmosfera natalizia, soprattutto se amate le decorazioni in stile nordico e candide come neve.

La Winter Cake si prepara in pochissimi minuti con l’ausilio di una planetaria o di una frusta elettrica e data la sua semplicità è un dolce perfetto da preparare in compagnia dei bambini, coinvolgendoli sia nella preparazione che nella decorazione. Provatela anche voi per stupire i vostri ospiti con semplicità, per arrichhire i vostri buffet ma anche per creare un delizioso centro tavola in stile nordico.

winter cake verticale scritta
022

 

Ingredienti per 8 Persone

Per la base al cacao

Per il frosting al mascarpone

Per la decorazione

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 175°. Foderate uno stampo a cerniera da 20/22cm di diametro con la carta da forno. In una capiente ciotola montate le uova con lo zucchero e l'estratto della vaniglia fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete l'olio di semi e continuate a montare.

    Preriscaldate il forno a 175°. Foderate uno stampo a cerniera da 20/22cm di diametro con la carta da forno.
In una capiente ciotola montate le uova con lo zucchero e l'estratto della vaniglia fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete l'olio di semi e continuate a montare.
  2. Unite all'impasto le farine setacciate con il lievito e il cacao, poco per volta e intervallandole al latte. Mescolate fino a che non otterrete una crema liscia. Versate l'impasto nello stampo e infornate, cuocete per circa 45 minuti.

    Unite all'impasto le farine setacciate con il lievito e il cacao, poco per volta e intervallandole al latte. Mescolate fino a che non otterrete una crema liscia. Versate l'impasto nello stampo e infornate, cuocete per circa 45 minuti.
  3. Montate a neve il mascarpone con lo zucchero a velo e la panna fresca. Sfornate la torta, lasciatela riposare un poco nello stampo, quindi fatela raffreddare completamente su un gratella. Decorate la torta spalmandovi sopra il frosting al mascarpone.

     Montate a neve il mascarpone con lo zucchero a velo e la panna fresca. Sfornate la torta, lasciatela riposare un poco nello stampo, quindi fatela raffreddare completamente su un gratella.
Decorate la torta spalmandovi sopra il frosting al mascarpone.
  4. Tagliuzzate i rametti di abete in modo da dargli la forma di piccoli alberelli.

    Tagliuzzate i rametti di abete in modo da dargli la forma di piccoli alberelli.
  5. Adagiate i piccoli alberelli sulla torta dando vita ad un piccolo paesaggio invernale. A piacere potete aggiungere cake topper a forma di animaletti. Spolverate con il cocco rapè e con lo zucchero a velo per creare un effetto "nevicata".

    Adagiate i piccoli alberelli sulla torta dando vita ad un piccolo paesaggio invernale. A piacere potete aggiungere cake topper a forma di animaletti. Spolverate con il cocco rapè e con lo zucchero a velo per creare un effetto "nevicata".
Note
  1. Per una Winter Cake ancora più scenografica preparatela in dosi doppie e create una naked cake a tre o 4 strati.
  2. Se non vi piace l'idea di decorare la torta con i rametti di abete potete utilizzare dei biscotti a forma di alberello e decorati con la glassa.

vert-2 vert-3

15 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia