Ciambella alla ricotta

Una ciambella semplice, gustosa e super umida, grazie alla presenza della ricotta nell'impasto

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La ciambella o bundt cake alla ricotta è un dolce dal gusto semplice e autentico, che al primo morso ci fa tornare un po’ bambini.

E’ una ciambella molto umida, grazie alla presenza della ricotta nell’impasto, e può essere personalizzata come più ci piace.

Ad esempio, io qui per aromatizzarla ho utilizzato della scorza di limone e della vaniglia, ma potete provare a sostituire la vaniglia con della scorza di arancia e altri agrumi o magari aggiungere un sentore di rum, se preferite.

Inoltre, possiamo anche aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato, dell’uvetta o dei mirtilli, per renderla ancora più golosa.

Insomma, quello che vi propongo è un impasto base, semplice e veloce, perfetto da fare quando avete poco tempo e voglia di qualcosa di buono.

Ciambella alla ricotta facile e veloce-1045

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 175 gradi. In una ciotola riunite gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il lievito setacciato, il bicarbonato e il sale. Aggiungete anche la scorza grattugiata del limone e mescolate. In un'altra ciotola unite le uova con la ricotta, il latte, l'olio e la vaniglia. Mescolate fino ad amalgamare bene. Unite ora gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate bene fino ad amalgamare il tutto. Dovrete ottenere un composto liscio e setoso, senza grumi.

    Preriscaldate il forno a 175 gradi.
In una ciotola riunite gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il lievito setacciato, il bicarbonato e il sale. Aggiungete anche la scorza grattugiata del limone e mescolate. In un'altra ciotola unite le uova con la ricotta, il latte, l'olio e la vaniglia. Mescolate fino ad amalgamare bene. Unite ora gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate bene fino ad amalgamare il tutto. Dovrete ottenere un composto liscio e setoso, senza grumi.
  2. Ungete uno stampo da ciambella con del burro o dello staccante spray. Versate il composto nello stampo e battetelo leggermente. Cuocete in forno ben caldo per 30-35 minuti o finché, facendo la prova stecchino, questo non esce pulito. Fate raffreddare, sformate la ciambella, quindi completate, se volete, con una spolverata di zucchero a velo.

    Ungete uno stampo da ciambella con del burro o dello staccante spray. Versate il composto nello stampo e battetelo leggermente. Cuocete in forno ben caldo per 30-35 minuti o finché, facendo la prova stecchino, questo non esce pulito. 
Fate raffreddare, sformate la ciambella, quindi completate, se volete, con una spolverata di zucchero a velo.
Note

Se volete aggiungere all'impasto gocce di cioccolato, uvetta o mirtilli, passateli prima in 1-2 cucchiai di farina. Questo passaggio farà sì che non cadano sul fondo del dolce.

Se usate agrumi per aromatizzare l'impasto, ricordate sempre di prendere quelli con buccia edibile.

Ben coperto il dolce dura tranquillamente qualche giorno.

Ciambella bundt cake alla ricotta-1053
Ciambella semplice alla ricotta-1066

Salva

Salva

28 gennaio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia